chi

Nel 1992 un gruppo di professori e studenti della Sapienza Università di Roma - Facoltà di Ingegneria ha fondato HWG (Hydrocarbons WorkGroup), un'associazione culturale operante nel campo del Oil & Gas. La mission di HWG era la diffusione delle conoscenze sviluppate sul settore degli idrocarburi da parte del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Alimonti. La parte più importante del lavoro ha riguardato i flussi multifase e in particolare i misuratori di portata. Dall'esperienza maturata negli anni e le conoscenze acquisite in nuovi campi si è reso necessario istituire un nuovo gruppo di lavoro all'interno dell'università che raccogliesse l'eredità di HWG e incorporasse le nuove competenze sviluppate. Il risultato è la Hydrocarbon & Geothermal Workgroup  (HGW) oggi divenuto il Laboratorio di Geotermia e fluidi del sottosuolo.

Il gruppo è impegnato in ricerche inerenti il settore scientifico-disciplinare Idrocarburi e Fluidi del Sottosuolo con l’obiettivo di dare impulso all’attività di ricerca scientifica, tecnologica, studio e servizi nei campi della geotermia, delle risorse idriche e delle risorse energetiche del sottosuolo valorizzando e ampliando il know how acquisito e i risultati conseguiti nei temi di ricerca.