Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario


2016

presentazione 25 maggio 2016

Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario

Rigenerare le aree periferiche.
Ricerche e progetti per la città contemporanea 


Mercoledì 25 maggio si è tenuto il sesto incontro della seconda edizione del Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario, durante il quale è stato presentato il volume "Rigenerare le aree periferiche. Ricerche e progetti per la città contemporanea” (Quodlibet, 2015) di Alessandra De Cesaris e Domizia Mandolesi, docenti di progettazione architettonica alla Facoltà di Architettura Sapienza.
A partire da un’indagine conoscitiva sull’edilizia residenziale pubblica e sul suo stato di conservazione, le autrici, concentrandosi su alcuni casi studio specifici della periferia consolidata e della periferia diffusa romana, hanno proposto un repertorio di strategie operative di rigenerazione urbana a contrasto del degrado e dell’isolamento in cui versano molti dei nostri quartieri periferici.
Spunti di riflessione critica e indicazioni progettuali sono emersi dall’analisi della vasta letteratura internazionale sul tema della rigenerazione architettonica e urbana; alcuni significativi interventi avviati nei paesi europei hanno delineato linee guida e offerto buone pratiche per una consapevole ricostruzione del tessuto urbano del nostro territorio.  
L’incontro è stato introdotto dai saluti di Renato Masiani, Prorettore Vicario Sapienza, a seguire un dibattito con Cinzia Marchese, docente di Medicina di Laboratorio e Direttrice del Laboratorio di Biotecnologie Cellulari e con Enzo Scandurra, docente di Sviluppo sostenibile per l’Ambiente e il territorio alla Facoltà di Ingegneria Sapienza. Ha coordinato gli interventi Anna Maria Giovenale, Preside della Facoltà di Architettura.

locandina