FAQ

Se ho una media inferiore a quella richiesta dal bando, posso comunque partecipare?

No, saresti esclusa/o

Se ho sostenuto un esame ma ancora non è stato verbalizzato su Infostud, come posso fare in modo che venga considerato nella domanda erasmus?

Per i soli esami sostenuti ma non ancora verbalizzati su Infostud, lo studente potrà autocertificarli nell’apposita sezione del form di candidatura. Attenzione: controllate bene i dati, che non sia già registrato su infostud per non dichiarate il falso pena esclusione

L’università estera richiede una certificazione linguistica che non possiedo, posso sceglierla comunque come meta?

Si, a patto che nel momento dell’application lo studente sia riuscito ad ottenere la certificazione e il livello linguistico richiesto dall’università ospitante

L’università estera richiede la conoscenza di 2 lingue, io possiedo il requisito linguistico solo in una delle due lingue. Posso sceglierla comunque come meta?

Si, basta avere il requisito linguistico in una sola delle due lingue, salvo informazioni diverse dell’università scritte nel bando. Assicurarsi prima della candidatura con una mail all’università ospitante che ci siano effettivamente corsi nella lingua in cui si è idonei. Attenzione alla lingua richiesta negli specifici corsi scelti.

I posti disponibili per il test linguistico sono terminati, c’è un modo per fare comunque il test?

Per tutte le informazioni sul test linguistico, rivolgersi al Cla (segreteriacla@uniroma1.it)

Gli esami scelti nella sezione del form di candidatura sono vincolanti o possono essere cambiati?

Non sono vincolanti, il piano di studio verrà effettuato con la compilazione del learning agreement se vincitori della borsa

Come si calcola il punteggio? E a parità di punteggio?

I parametri sono due: Media ponderata e rapporto crediti acquisiti su crediti da curriculum. A parità di punteggio si prende in considerazione il certificato di Lingua e si da precedenza a coloro che non hanno fatto un’esperienza Erasmus

È possibile cambiare meta?

Si, solo nel caso lo studente rinunci alla sede assegnata e richieda di far parte degli studenti idonei non assegnatari.

Se sono risultato idoneo non assegnatario?

Gli studenti non assegnatari riceveranno una nostra comunicazione in ordine di graduatoria per fare la scelta tra le sedi rimaste.

Come fare per accettare la borsa assegnata?

Dopo l’uscita della graduatoria, vi verrà assegnata la borsa sulla piattaforma Socrates. Riceverete una comunicazione di tale assegnazione tramite mail. Avrete 5 giorni per accettare la borsa sulla piattaforma. In caso di rinuncia per favore comunicate la vostra intenzione di non accettare la borsa all’ufficio erasmus. Successivamente, trascorsi 5 giorni, riceverete tutte le informazioni sulla sede a voi assegnata e su tutte le procedure da seguire da quel momento in poi.

Che cos’è il learning agreement?

Il LA è il documento che contiene il piano di studi che lo studente svolgerà in erasmus e deve essere fatto in via autonoma dallo studente con il supporto del proprio Responsabile Accademico di Mobilità internazionale (RAM) che lo deve approvare.

Da chi deve essere firmato il learning agreement?

Una volta che il LA è stato approvato, gli studenti potranno scaricarlo e dovranno firmarlo sia loro che la loro Università Ospitante. La firma da parte della Sapienza consiste nella firma digitale apposta dal RAM, che è già presente quando il documento viene scaricato. Una volta provvisto di tutte e tre le firme gli studenti devono caricare il loro LA nella sezione UPLOAD.

Posso svolgere un esame dell’anno precedente (o dell’anno successivo) in Erasmus?

Si, nel LA non ci sono vincoli di semestre o anno (per quanto riguarda gli esami che dovrebbero svolgere in Sapienza).

Posso svolgere un esame della triennale dell’università ospitante se sono in magistrale?

Concordare con il RAM assegnato.

Voglio cambiare il mio LA perché vorrei fare in Erasmus un altro esame, posso farlo?

Si, è sempre possibile cambiare il LA prima della partenza ma lo studente deve ripercorrere tutta la procedura iniziale e richiedere l'approvazione del RAM. Se i tempi tra modifica del LA e partenza dello studente sono troppo stretti si consiglia di partire con quel LA e poi modificarlo con il Change Form.

Cos’è il change form?

É un documento con il quale lo studente modifica il learning agreement, perciò il suo piano di studi, durante il periodo erasmus.

Con quale modalità verranno erogati i contributi monetari?

Per tutte le informazioni sui contributi e sull’isee contattare SMOUT (smout@uniroma1.it).

Come posso mettere l'ISEE sulla mia Erasmus personal page?

Devi dare l'autorizzazione per il trasferimento del tuo ISEE su Infostud, così da essere acquisito dalla pagina automaticamente.

L'Assicurazione?

Rivolgere la domanda a Smout per avere informazioni a riguardo.

Quando riceverò i pagamenti della borsa?

L'80% dei contributi viene corrisposto dopo circa un mese dall'invio della dichiarazione di arrivo a Smout. Il restante 20% dopo che è stata attuata la convalida del certificato di frequenza. Per informazioni più specifiche, bisogna rivolgersi a Smout, che è l'Ufficio competente.

Quanti crediti devono essere conseguiti in Erasmus?

Il minimo di crediti è 6 cfu (guarda il bando). Se non vengono acquisiti tali crediti non hai diritto alla borsa Erasmus e devi restituire l'intero ammontare della borsa.

Posso ridurre la borsa?

Se hai vinto una borsa di 10 mesi, è possibile ridurre le borse ma sarebbe preferibile scegliere mete con le mensilità desiderate.

Le tasse per l'anno accademico devo pagarle a Sapienza o nell'Università Ospitante?

Le tasse vanno regolarmente pagate a Sapienza, secondo le scadenze della Sapienza.

Devo caricare la lettera di ammissione che mi ha dato l'Università Ospitante?

No, devi conservarla per quando partirai.

Posso cambiare semestre di partenza?

Certo, l’importante è comunicare tale intenzione all’ufficio Erasmus entro le scadenza della nomination del primo semestre.

Qual è l'Erasmus Code della Sapienza?

IROMA01

Dove trovo il Certificate of Attendance?

Lo studente deve scaricarlo dalla pagina personale Erasmus e farlo firmare dall'Università ospitante. Esso non può essere inviato direttamente dallo studente ma dall'Università ospitante.

Come inserisco i voti?

Dopo che i documenti sono stati caricati, lo studente riceverà una mail da Smout. ATTENZIONE lo studente non deve inserire i voti convertiti in trentesimi ma i voti che sono sul suo Transcript, con la votazione estera. La conversione in trentesimi sarà effettuata dall’ufficio erasmus.

Come vengono poi convalidati?

Una volta inseriti i voti lo studente riceverà una mail in cui sarà presente una proposta di voto che lo studente potrà accettare o rifiutare. Se lo studente approva la conversione di voto e il RAM approva si vedrà nella sezione CERTIFICATO DI CONVALIDA RICEVUTO scritto SI e  contestualmente nella sezione TRASMESSO A INFOSTUD: SI. Da lì a poco lo studente vedrà comparire i suoi voti su Infostud.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma