Lezioni di OPTICALS in MEDIA

venerdì 27 maggio 2016, ore 14.00
aula seminari del Dipartimento SBAI
Sapienza Università di Roma

via Antonio Scarpa 16, Roma    (palazzina RM-004)

Giovedì 26 e venerdì 27 maggio presso il dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria, Pierfilippo Siena, supervisore effetti visivi e digitali per FX LAB, tiene le due lezioni dal titolo “Opticals in media” circa gli effetti ottici utilizzati in cinematografia e televisione.
Durante le lezioni saranno illustrate le principali tecniche in-camera e off-camera nel campo degli effetti ottici e fotografici per il cinema e la televisione, i loro equivalenti digitali, nonché approfonditi i principi della composizione 2D, 3D e l'illuminazione di immagini virtuali. A seguire sono previste proiezioni di clip e contributi grafici a scopo didattico, tratti dalle più celebri produzioni della storia del cinema, quali la saga di Star Wars e il film 2001 Odissea nello spazio. L'iniziativa è organizzata a conclusione del corso di Optics (Corso di Laurea magistrale di Ingegneria elettronica) e di Laboratory of Optical Design (Corso di Laurea magistrale di Ingegneria delle Nanotecnologie).

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare, con la preghiera di darne massima diffusione anche tra gli studenti.

Eugenio Fazio - Dipartimento di Scienze di Base ed Applicate per l'Ingegneria
eugenio.fazio@uniroma1.it