CORSO PROPEDEUTICO DI MATEMATICA PER IMMATRICOLANDI 2018-2019

Il Corso Propedeutico di Matematica, rivolto a tutti gli immatricolandi ai corsi di laurea triennale di questa Facoltà, si terrà nel periodo da lunedì 10 a giovedì 20 settembre 2018.

Scopi del corso propedeutico sono:

• colmare eventuali lacune nelle conoscenze matematiche di base normalmente comprese nei programmi di scuola secondaria superiore;
  • stabilire un linguaggio e una preparazione di base uniformi per seguire i successivi corsi con maggiore profitto.

Non è prevista l'iscrizione al corso propedeutico stesso. Non sono previste attribuzioni di crediti formativi o verifiche (esami) di profitto finali, votazioni o idoneità. Il corso è indipendente dalla prova di verifica in ingresso e dal suo esito.

Sono disponibili delle dispense con esercizi (scaricabili a fianco o in fondo alla pagina). Comunque, la frequenza del corso è vivamente raccomandata a tutti gli immatricolandi.

I corsi si terranno nei giorni e aule indicate nel seguente calendario, dalle ore 9,30 alle 13,30:

Corsi di laurea Ingegneria Ingegneria Ingegneria Informatica Statistica
Cognomi da A a D da E a N da O a Z tutti tutti

lunedì 10 aula 1 aula 2 aula 7 aula 3 aula I (Gini)
giovedì 13 aula 1 aula 2 aula 7 aula 3 aula I (Gini)
venerdì 14 aula 1 aula 2 aula 7 aula 3 aula I (Gini)
lunedì 17 aula 1 aula 2 aula 7 aula 3 aula I (Gini)
mercoledì 19 aula 1 aula 2 aula 7 aula 3 aula I (Gini)
giovedì 20 aula 1 aula 2 aula 7 aula 3 aula I (Gini)

Le aule 1, 2 e 3 sono al piano terra e l'aula 7 al secondo piano dell'edificio di Ingegneria in via del Castro Laurenziano 7a. L'aula I (Gini) è al piano terra dell'edificio di Statistica nella Città Universitaria.

Il corso verrà offerto anche nella sede di Latina; tutte le relative informazioni sono disponibili qui.

Elementi di teoria degli insiemi:

• Insiemi, loro descrizione e rappresentazione, elementi e appartenenza;
  • sottoinsiemi;
  • insieme vuoto;
  • unione, intersezione, differenza o complemento;
  • prodotto cartesiano e coppie ordinate.

Cenni di logica elementare:

• Proposizioni, implicazioni, equivalenze logiche, quantificatori, negazione, congiunzioni.

Insiemi numerici:

• Numeri naturali, interi relativi, razionali, reali (escluso l'assioma di completezza e relative conseguenze);
  • operazioni e ordinamento nei numeri reali e loro proprietà;
  • regole di calcolo algebrico con i numeri reali.

Polinomi:

• Polinomi in una indeterminata, coefficienti, grado e sue proprietà;
  • zeri o radici di un polinomio;
  • divisione con resto tra polinomi e fattorizzazione;
  • risoluzione di equazioni di primo e secondo grado e di alcune classi di equazioni di grado superiore.

Introduzione alle funzioni di una variabile reale:

• Funzioni e loro dominio, codominio e immagine;
  • dominio di esistenza;
  • grafico;
  • iniettività, suriettività, biiettività, inversa di una funzione;
  • operazioni algebriche con le funzioni;
  • composizione e sue proprietà;
  • funzioni monotòne, pari, dispari, periodiche;
  • funzioni costanti, identità, lineari o affini, valore assoluto, potenze, radici, esponenziali, logaritmi e loro proprietà.

Elementi di trigonometria:

• Cerchio goniometrico, misura di angoli in radianti;
  • funzioni seno, coseno, tangente e loro proprietà.

Disequazioni:

• Disequazioni polinomiali, razionali fratte, irrazionali;
  • cenni alle disequazioni trascendenti e uso della monotonia.