Avvio della Rilevazione Opinioni Studenti 2018-2019 per gli insegnamenti del primo semestre

Si ricorda che, ai fini dell’assicurazione della qualità dei corsi di studio, secondo le indicazioni del sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA), gli studenti, devono compilare in aula il “Questionario on line delle opinioni studenti (OPIS)”, dal momento in cui l’insegnamento ha raggiunto i 2/3 della sua erogazione. Ogni docente, dovrà prevedere quindi un momento in aula di almeno 15 minuti per la compilazione attraverso l’uso dei dispositivi mobili degli studenti delle Opinioni degli Studenti.

Nello scorso Anno Accademico durante la valutazione in aula gli studenti dovevano rintracciare l’insegnamento che stavano valutando da una lunga lista derivata dal loro Piano di Studi. Errori e ritardi nella gestione dei Piani di Studio avevano creato disagi (Es: lo studente non trovava l’insegnamento da valutare).  Per ovviare a questa difficoltà e velocizzare i tempi di rilevazione in aula, le modalità della raccolta delle OPIS in aula sono state modificate.

Ogni docente, seguendo una breve procedura su Didattica 2.0 di INFOSTUD, illustrata in un breve vademecum per i docenti, troverà uno specifico “codice OPIS” per ognuno dei suoi insegnamenti. In aula il docente mostrerà (proiezione, lavagna) il codice agli studenti. Immettendo il codice gli studenti saranno direttamente indirizzati al questionario adeguato, eliminando passaggi che nell’Anno Accademico scorso avevano creato lentezze e disagi.

Al fine di facilitare la compilazione dei questionari sulla nuova piattaforma informatica, il Team Qualità fornisce nuovamente a tutti i docenti un breve vademecum per gli studenti da mostrare agli studenti in aula all’atto della rilevazione.

Si prega quindi: 1) di munirsi del “codice OPIS” per gli insegnamenti che state erogando in questo primo semestre, accedendo come Docente a INFOSTUD e seguendo le istruzioni reperibili al link istruzioni docenti; 2) di proiettare agli studenti in aula nel momento individuato per la valutazione dell’insegnamento le istruzioni per il loro accesso guidato al questionario attraverso il link accesso guidato3) di riproporre in una seconda data la valutazione in aula qualora nel giorno da voi individuato per la valutazione la presenza a lezione fosse più bassa del solito, con la finalità di raccogliere un campione per quanto possibile rappresentativo degli studenti frequentanti l’insegnamento.

• Si sollecita i docenti a proporre le valutazioni in aula, fornire agli studenti indicazioni per compilare i questionari online e a informarli sull’importanza dell’iniziativa;

• Si ricorda che, come previsto dalla legge, la procedura OPIS garantisce l’anonimato dello studente e che i dati raccolti attraverso il questionario saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003 “Codice Privacy”;

Si ricorda l’importanza della valutazione dell'insegnamento da parte degli studenti in quanto tale valutazione è parte integrante e significativa del sistema di AQ degli Atenei ed è quindi un requisito necessario per l’accreditamento soprattutto in previsione della Visita in Sapienza da parte dell’ANVUR pianificata per il mese di marzo 2019.

Si informa che, al fine di facilitare la compilazione dei questionari da parte degli studenti stranieri sulla nuova piattaforma informatica, il Team Qualità ha predisposto un breve vademecum in lingua inglese con le istruzioni per l’accesso guidato al questionario da mostrare agli studenti in aula all’atto della rilevazione. Tale documento è reperibile al seguente link:

I report delle Opinioni studenti 2017/2018 sono visibili all’interno della pagina Infostud/Incarichi-docente di ciascun titolare di uno o più insegnamenti.

F.to Massimo Tronci

(Coordinatore Team Qualità di Ateneo)