Premio per la didattica-in estate si imparano le STEM

Il progetto in Estate si imparano le STEM, a.a. 2017/2018, rivolto ai bambini di Scuola primaria e Secondaria di primo grado, ideato e realizzato da un gruppo di docenti del Dipartimento di Informatica della Facoltà (Prof.ssa Chiara Petrioli, Prof. Emanuele Panizzi, Prof. Andrea Sterbini, Prof.ssa Maria De Marsico) ha ottenuto più riconoscimenti al concorso Adriano Olivetti dell'AIF -Associazione Italiana Formatori. In particolare il progetto è risultato al primo posto per l'area Università e Scuole, al secondo posto per l'area Ricerca e Innovazione e ha ricevuto due mensioni d'onore nelle sezioni trasferibilità e giovani e futuro.
Il premio ha la finalità di diffondere le buone pratiche riguardanti percorsi innovativi di apprendimento e valorizzazione delle persone e di sviluppo delle organizzazioni di riferimento. A tale fine intende identificare e segnalare professionisti, enti di formazione, aziende, pubbliche amministrazioni, gruppi e persone che abbiano ideato e realizzato progetti che si sono contraddistinti per i risultati di apprendimento ed evolutivi ottenuti a livello individuale, di team ed organizzativi.
Il progetto premiato si colloca all'interno delle attività di ricerca, didattica presso le scuole e formazione dei formatori in corso presso il Dipartimento di Informatica, volte a formare le nuove generazioni, in maniera integrata, alle competenze digitali ed agli skill personali del XXI secolo. L'obiettivo è quello di fornire ai giovani delle prossime generazioni i migliori strumenti metodologici che possano loro consentire di inserirsi nel mercato del lavoro ed essere protagonisti dell'innovazione digitale. Le attività sono svolte  nella cornice di un laboratorio multidisciplinare, a cui hanno aderito i Prof. Cesare Fregola, la Prof.ssa Viviana Langher e che vede protagonisti dottorandi del dipartimento di informatica.