OFA

OBBLIGI FORMATIVI AGGIUNTIVI - OFA

Sulla base del punteggio ottenuto nelle prove di ammissione ai corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, allo studente è assegnato l’assolvimento dell’OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo).

Sui bandi di ammissione è indicata la soglia al di sotto della quale tale obbligo formativo aggiuntivo viene assegnato.

Soglie OFA corsi di laurea con verifica delle conoscenze

Corso di laurea

Test di ammissione sostenuto

Soglia OFA

Informatica in teledidattica

Ingegneria delle comunicazioni

Ingegneria dell'informazione (Latina)

Ingegneria elettronica

Statistica, economia e società

Statistica, economia, finanza e assicurazioni

Statistica gestionale

10/36

Altre soglie OFA sono previste per gli studenti che si immatricolano ad uno dei corsi di laurea della Facoltà pur avendo sostenuto il test di ammissione previsto per altri corsi di laurea (Vedi bando).

L’esito della sezione di inglese non incide sulle soglie di valutazione previste per l’attribuzione degli OFA.

Soglie OFA corsi di laurea ad accesso programmato

Per i corsi di laurea in Informatica, Ingegneria informatica e automatica e Ingegneria gestionale, gli Obblighi formativi aggiuntivi sono attribuiti:

1. a chi si è iscritto alla terza selezione e risulta vincitore nel limite dei posti disponibili, ma non ha ottenuto al TOLC-I un punteggio maggiore o uguale al valore 18/50;
  2. a chi, immatricolato nel caso in cui esistano ulteriori posti liberi dopo l’integrale scorrimento della graduatoria di merito relativa all’ultima selezione, abbia sostenuto presso l’Università di Roma La Sapienza o presso altri Atenei il test TOLC-I del CISIA, con un punteggio inferiore a 18/50

AUSILI DIDATTICI PER TUTTI GLI STUDENTI

Per agevolare il recupero degli eventuali OFA la Facoltà mette a disposizione di tutti gli studenti (portatori e non portatori di OFA) i seguenti strumenti didattici:

ASSOLVIMENTO OFA

Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) si intendono soddisfatti:

1)      frequentando obbligatoriamente l’apposito corso di recupero in teledidattica (Unitelma) e superando la relativa prova in aula (test OFA). Le date e le modalità di svolgimento dei test OFA saranno pubblicate alla pagina www.uniroma1.it/it/pagina/obblighi-formativi-aggiuntivi-ofa

2)      superando l’esame curriculare previsto dal corso di laurea.

Il mancato assolvimento dell’OFA comporta l’impossibilità, a partire dall’anno accademico 2020-2021, di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.

Corsi di laurea con verifica delle conoscenze: esami curriculari previsti

Informatica in teledidattica

Metodi matematici per l'Informatica (6 CFU)

Ingegneria delle comunicazioni