Lunedì 17 giugno alle 9.00, presso l'Edificio di Ingegneria in San Pietro in Vincoli, si terrà la prima di quattro giornate della 41esima edizione del convegno “PhotonIcs & Electromagnetics Research Symposium – Piers 2019 in Rome”, uno dei principali a livello mondiale nel settore della fotonica e dell'elettromagnetismo. Gli argomenti trattati includono radiazione, propagazione, diffrazione, scattering, conduzione, risonanza, potenza, energia, fotonica e temi legati ai fenomeni elettromagnetici, in uno spettro che spazia dalla statica, alle radiofrequenze, fino alle frequenze fotoniche e oltre. Il forte coinvolgimento della comunità scientifica del paese ospitante costituisce un'occasione unica di visibilità e un’opportunità per consolidare o aprire nuove collaborazioni di ricerca con i principali Atenei e Centri di ricerca in Italia e all’estero, nonché per attrarre studenti, dottorandi e ricercatori in ambito nazionale e internazionale. Il simposio è organizzato in 5 aree tematiche con 196 sessioni scientifiche orali e 6 sessioni poster. Saranno presentati oltre 2200 lavori scientifici con la partecipazione di oltre 1700 ricercatori, professori e personaggi di elevato livello scientifico di realtà accademiche e industriali provenienti da 68 paesi del mondo. L'edizione del 2019 avrà anche una connotazione celebrativa ricorrendo il trentesimo anniversario del Piers. L'evento è organizzato da The Electromagnetics Academy (Em Academy), con il patrocinio della Sapienza e il supporto dell’Association for the Research Advancement on Photonics and Electronic Engineering (Araphee). La cerimonia di apertura - welcome cocktail - si terrà lunedì 17 giugno 2019, alle 19.30, nel chiostro di San Pietro in Vincoli con un concerto dell'orchestra MuSa Sapienza. Per partecipare all'evento è possibile registrarsi dalle 15.00 di domenica 16 giugno presso l’ingresso della Facoltà di Ingegneria. Per ulteriori informazioni consultare la locandina e i link dell'evento.