Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Centrale: selezione per 6 tirocini extracurriculari - 2023

Sapienza promuove la realizzazione di 6 tirocini extracurriculari, della durata di 6 mesi, presso la sede di Roma dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino Centrale.
I tirocini si svolgeranno presso

  • Area Pianificazione rischio idrogeologico e Sistemi informativi territoriali di distretto, in relazione alla pianificazione territoriale di distretto per la difesa dal rischio idraulico e geologico, alla cartografia GIS e allo sviluppo di Digital Twin;
  • Area Progetti speciali e Osservatorio, in relazione all’Osservatorio sugli utilizzi delle risorse idriche e le misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Settore Pianificazione risorse idriche e risorsa suolo, in relazione alla gestione delle risorse idriche, tutela delle acque e del suolo.

È possibile candidarsi ad una delle 2 proposte di tirocinio, le cui attività sono descritte nell’Avviso. Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato non appartenente all’Unione Europea purché in possesso di valido permesso e/o carta di soggiorno ed avere adeguata padronanza e conoscenza scritta e orale della lingua italiana;
  • possesso di laurea magistrale, o magistrale a ciclo unico, nelle discipline indicate in ciascuna proposta, conseguita presso La Sapienza con punteggio pari ad almeno 105/110 in data successiva al 1° aprile 2022.

I tirocini saranno avviati presumibilmente a partire dal mese di aprile 2023 e potranno svolgersi in presenza o in modalità mista con le indicazioni fornite dall’Autorità. 
È previsto il riconoscimento di un’indennità di 800 € lordi mensili.

Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo email preselezione.tirocini@uniroma1.it, dall’8 febbraio 2023 al 28 febbraio 2023, nelle modalità indicate nell’Avviso.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma