ACryptoWall, evoluzione di CTBLocker

Quando si viene colpiti, tutti i file personali, compresi i documenti e le foto, vengono criptati con chiave segreta e resi inaccessibili all'utente che viene invitato a pagare un riscatto per riaverli. Anche rimuovendo il virus, i file rimangono protetti e non visibili.

Lo strumento o mezzo tramite cui l'infezione si propaga arriva mediante il download di software: una app o un programma che finsice in memoria per colpa di un click di troppo fatto a caso, magari sopra un banner o una pubblicità ingannevole. Altrimenti può direttamente nascondersi all'interno di una falsa applicazione scaricata (generalmente si tratta di giochi).

Questi sono alcuni consigli utili per limitare il rischio d'infezione

  • - Installare un buon antivirus e verificare che si aggiorni;
  • - Programmare backup periodici di file, noi consigliamo di farlo su Google Drive in quanto fornito con la casella di posta e perché sempre disponibile. Inoltre non ha problemi di spazio, è illimitato;
  • - Usare la rete internet con attenzione (non fare clic su link o banner pubblicitari sospetti, non aprire email spedite da sconosciuti o in lingua straniera, mai fornire dati personali in rete).

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma