Top-level heading

Salta al contenuto principale Skip to footer content

Infosapienza - Veduta volo d'uccello

Il Centro lnfoSapienza è un Centro di spesa ad ordinamento speciale dotato di autonomia con funzioni di programmazione e sviluppo tecnologico finalizzato al supporto della ICT/Information Communication Technology dell'Università.

È stato istituito con decreto del Rettore il 1 gennaio 2011. Con delibere del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione, rispettivamente nelle sedute del 30.11.2010 e del 7.12.2010, si è dato seguito a quanto previsto dall’art. 15 dello Statuto di Ateneo, trasformando la preesistente Area Infosapienza in Centro di spesa, con proprio Regolamento.

Il Nuovo Regolamento Organizzativo, rimodulato in base alle esigenze di operatività della struttura, è stato approvato con delibere del Senato Accademico del 7.06.2011 e del Consiglio di Amministrazione 19.07.2011.

Il Centro di spesa è diretto, per gli aspetti di indirizzo e programmazione, da un delegato del Rettore, che riveste la carica di Presidente e che si avvale, a titolo consultivo, di un Comitato in cui sono rappresentate le varie componenti della docenza, gli studenti e il personale del Centro. Relativamente alla gestione tecnico-amministrativa, è responsabile della struttura un Direttore, che siede di diritto in Comitato, nominato tra i dirigenti di ruolo dal Direttore Generale.

Il Centro ha come compito istituzionale la gestione integrata dei servizi informativi della Sapienza, strumentali ed indispensabili ai fini della ricerca, della didattica e delle attività organizzativo-gestionali. Esso concorre, altresì, con gli Organi di Governo all’elaborazione delle linee di indirizzo e dei programmi annuali e triennali delle attività previste nell'ambito delle strategie relative all'ICT/Information Communication Technology della Sapienza.

A tal fine il Centro svolge le seguenti attività:

• progettazione e sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche finalizzate all'ammodernamento ed all'innovazione dei servizi erogati all'utenza universitaria;
  • progettazione, sviluppo e gestione del sistema informativo della Sapienza;
  • implementazione e gestione delle infrastrutture tecnologiche delle piattaforme architetturali sulle quali operano i sistemi informativi della Sapienza; nonché gestione degli strumenti informatici in ausilio alla produttività individuale;
  • pianificazione, sviluppo, funzionamento e monitoraggio della rete dati e fonia della Sapienza.