F.A.Q. Identità visiva

Le modalità di utilizzo del logo Sapienza sono riportate nel Regolamento di Ateneo (sezione 5.4: https://www.uniroma1.it/sites/default/files/regolamenti/Regolamento_Marchio_logotipo_0.pdf)

I siti web - fuori dal dominio Sapienza - per poter utilizzare il logo di Ateneo devono essere autorizzati.
Si invita a contattare la Comunicazione di Ateneo (comunicazione.sapienza@uniroma1.it) al fine di valutarne la fattibilità concreta di quanto in oggetto.

In linea con le direttive AGID per il design di siti internet, nelle pagine del nostro sito evitiamo di inserire widget che fanno scorrere automaticamente i contenuti, perché, di fatto, lo scorrimento automatico riduce la visibilità delle informazioni e rende difficoltosa la lettura dell'intera notizia esposta prima che questa venga sostituita dalla successiva. Inoltre la raccotla di dati statistici rivela che solo una percentuale marginale (1%) degli utenti utilizza effettivamente il widget. Nella maggior parte dei casi risulta più conveniente sostituire lo slideshow con una presentazione statica dei contenuti che l'utente può navigare in autonomia.

La nuova struttura adottata ha già superato i test di usabilità effettuati su un campione significativo di studenti e utenti del sito, con una percentuale di gradimento superiore al 90%.

Nella home page del sito è stata predisposta la sezione "Top Pagina - Principale" pensata per recepire una foto del dipartimento o della Facoltà, avente lo scopo di mettere in risalto la struttura alla quale è possibile agganciare una pagina di presentazione.

La sezione "Top Pagina", composta dalle tre regioni "Top Pagina – Principale", "Top Pagina – Sinistra" e "Top Pagina – Destra" ed è pensata per contenere gli elementi di rilevo di una pagina.

Top Pagina

Nello specifico, in home page, la regione "Top Pagina – Principale" deve contenere esclusivamente un tipo di contenuto "fotonotizia in home page".

Nelle regioni "Top Pagina – Sinistra" e "Top Pagina – Destra" posso essere inseriti esclusivamente menu standard  (menu presenti alla fine della procedura di istallazione del nuovo tema grafico) o personalizzati (consultare la guida "Sapienza_Bootstrap").È fondamentale, ai fini del rispetto della responsività e dell'accessibilità della struttura del nuovo tema grtafico, non alterare le dimensioni delle regioni (non è possibile suddividere in ulteriori colonne i due blocchi "Top Pagina – Sinistra" e "Top Pagina – Destra".

Il menu CEW è frutto del lavoro del TEAM QUALITA' - CABINA di REGIA - CEW in ottemperanza agli obblighi previsti da ANVUR - Scheda SUA, pertanto le voci di PRIMO LIVELLO non possono essere modificate nè parzialmente, nè totalmente.
 
Possono essere "disattivate" le voci di secondo o terzo livello, dove non fossero presenti contenuti per la struttura.

La struttura a fasce orizzontali del nuovo tema grafico, in linea con le direttive AGID per il design di siti internet, non può essere alterata. Questo garantisce l'omogeneità tra l'identità visiva del sito centrale e delle strutture federate.

Contenuti aggiuntivi possono essere esclusivamente aggiunti utilizzando il body del tipo di contenuto "home_page".

I blocchi e le sezioni delle regioni di home page sono progettati per garantire i requisiti di accessibiltà e responsività ai quali i siti della PA devono sottostare. Pertanto le dimensioni dei blocchi non possono essere alterate.

Il Centro InfoSapienza supporta l'elaborazione di pittogrammi o icone in linea con gli standard grafici della struttura footer. Ciò implica la possibilità, se lo si desidera, di modificare i banner di home page, pur non variando il numero di quattro elementi. Questa soluzione garantisce il rispetto dei criteri della responsività dell'intero sito.

Banner della regione footer

Il blocco visibile nella home page del sito e posizionato nella parte in alto a sinistra, prende il nome di "Home Page - Main new" e ospita il contenuto "Fotonotizia in Home Page". Nella "Fotonotizia in Home Page" si può inserire un'immagine che deve avere le seguenti dimensioni: (LxH) 565x287.

Le pagine create con il tipo di contenuto "Pagina Privata" saranno visibili esclusivamente in una nuova sezione denominata AREA RISERVATA. Le pagine e gli allegati rimarranno privati, quindi irraggiungibili e invisibili, a tutti i visitatori anonimi e alle altre sezioni pubbliche del sito. Gli utenti autenticati ed autorizzati potranno accedere a tali contenuti.

L'accordion è un elemento grafico di controllo del contenuto di una pagina, che racchiude al suo interno dei contenuti impilati verticalmente. L'utilità dell'accordion risiede nella sua capacità di comprimere o espandere il contenuto al suo interno, tramite un semplice click del mouse. Lo scopo principale è quello di migliorare la leggibilità della pagina e riducendo l'estensione del testo.

Per definire un testo racchiuso in un accordion segui questi passaggi:

  1. Accedi al nodo nel quale vuoi aggiungere l'accordion
  2. Accedi al tab di "editing" del nodo ed inserisci del codice HTML come segue
  3. Inserisci il tag di apertura dell'accordion "["accordion"]" (ometti gli apici)
  4. Inserisci il titolo del tuo testo o la domanda frequente, alla quale vuoi dare una risposta, racchiudendolo nel tag HTML h3
  5. Inserisci il testo che vuoi racchiudere nell'accordion
  6. Chiudi l'accordion con il tag di chiusura "["/accordion"]" (ometti gli apici)

Moduli necessari per il funzionamento

  1. wysiwyg
  2. views_accordion
  3. jquery_ui_filter

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma