F.A.Q. Identità visiva

In linea con le direttive AGID per il design di siti internet, nelle pagine del nostro sito evitiamo di inserire widget che fanno scorrere automaticamente i contenuti, perché, di fatto, lo scorrimento automatico riduce la visibilità delle informazioni e rende difficoltosa la lettura dell'intera notizia esposta prima che questa venga sostituita dalla successiva. Inoltre la raccotla di dati statistici rivela che solo una percentuale marginale (1%) degli utenti utilizza effettivamente il widget. Nella maggior parte dei casi risulta più conveniente sostituire lo slideshow con una presentazione statica dei contenuti che l'utente può navigare in autonomia.

La nuova struttura adottata ha già superato i test di usabilità effettuati su un campione significativo di studenti e utenti del sito, con una percentuale di gradimento superiore al 90%.

Nella home page del sito è stata predisposta la sezione "Top Pagina - Principale" pensata per recepire una foto del dipartimento o della Facoltà, avente lo scopo di mettere in risalto la struttura alla quale è possibile agganciare una pagina di presentazione.

La sezione "Top Pagina", composta dalle tre regioni "Top Pagina – Principale", "Top Pagina – Sinistra" e "Top Pagina – Destra" ed è pensata per contenere gli elementi di rilevo di una pagina.

Top Pagina

Nello specifico, in home page, la regione "Top Pagina – Principale" deve contenere esclusivamente un tipo di contenuto "fotonotizia in home page".

Nelle regioni "Top Pagina – Sinistra" e "Top Pagina – Destra" posso essere inseriti esclusivamente menu standard  (menu presenti alla fine della procedura di istallazione del nuovo tema grafico) o personalizzati (consultare la guida "Sapienza_Bootstrap").È fondamentale, ai fini del rispetto della responsività e dell'accessibilità della struttura del nuovo tema grtafico, non alterare le dimensioni delle regioni (non è possibile suddividere in ulteriori colonne i due blocchi "Top Pagina – Sinistra" e "Top Pagina – Destra".

La struttura a fasce orizzontali del nuovo tema grafico, in linea con le direttive AGID per il design di siti internet, non può essere alterata. Questo garantisce l'omogeneità tra l'identità visiva del sito centrale e delle strutture federeate.

Contenuti aggiuntivi possono essere esclusivamente aggiunti utilizzando il body del tipo di contenuto "home_page".

I blocchi e le sezioni delle regioni di home page sono progettati per garantire i requisiti di accessibiltà e responsività ai quali i siti della PA devono sottostare. Pertanto le dimensioni dei blocchi non possono essere alterate.

Il Centro InfoSapienza supporta l'elaborazione di pittogrammi o icone in linea con gli standard grafici della struttura footer. Ciò implica la possibilità, se lo si desidera, di modificare i banner di home page, pur non variando il numero di quattro elementi. Questa soluzione garantisce il rispetto dei criteri della responsività dell'intero sito.

Banner della regione footer

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma