F.A.Q. IdM

La parte di autenticazione del servizio, utilizzabile per l'accesso agli applicativi indipendentemente dal resto della piattaforma, prevede accesso per tutte le utenze uniroma1 e sottodomini (studenti.uniroma1.it e fondazione.uniroma1.it).

Si può accedere con SPID o con le credenziali d'Ateneo.

Le utenze @uniroma1.it possono eseguire il login riportando lo username per esteso comprensivo di dominio e utilizzando la password dell'utenza d'Ateneo, ossia quella attualmente utilizzata per l'accesso alla posta elettronica nel caso di utenza provvista di casella mail.

Le utenze @studenti.uniroma1.it possono eseguire il login riportando lo username per esteso comprensivo di dominio o la matricola e la password Infostud.

Nel caso di accesso con SPID potrebbe essere richiesto di selezionare con quale profilo si desideri accedere: profilo istituzionale (Amministrazione/Didattica) associato all'utenza @uniroma1.it o profilo Studente di ovvio significato ed associato all'utenza Infostud.

NB: NON memorizzare per nessun motivo link alla pagina di login, la risorsa può essere invocata solo dal servizio IDM o da altro servizio dovutamente configurato che abbia avviato una conversazione col sistema. Eventuali preferiti o altre risorse memorizzate devono puntare alle URL base dei servizi, ad esempio:

- U-GOV  https://www.uniroma1.u-gov.it/

- U-Web (Cedolino online)  https://uniroma1.u-web.cineca.it/

- Iris https://iris.uniroma1.it/ (resta valida la possibilità di accesso ad Iris da U-GOV)

La piattaforma è al momento disponibile per tutto il personale docente e TAB, per gli assegnisti, i collaboratori, i tutor ed i lettori madrelingua. Tutti i soggetti “abilitati” hanno ricevuto una mail che annunciava l’avvio del nuovo servizio.

Gli utenti non appartenenti al bacino gestito dal nuovo sistema, aprendo l’applicativo (https://idm.uniroma1.it) ed eseguendo il login, visualizzeranno una homepage vuota.

Qualora si sia ricevuta la mail o si ritenga di dover far parte del bacino e si ottenga schermata vuota, pregasi segnalare a identity.infosapienza@uniroma1.it.

Specificare lo username per esteso comprensivo di dominio, es. mario.rossi@uniroma1.it.

Verificare la correttezza della password.

Verificare che si stia accedendo al servizio utilizzando la URL "base” e non link salvati all'attuale pagina di login o a precedenti funzionalità di login applicativo dismesse, ad esempio:

- U-GOV  https://www.uniroma1.u-gov.it/

- U-Web (Cedolino online)  https://uniroma1.u-web.cineca.it/

- Iris https://iris.uniroma1.it/ (resta valida la possibilità di accesso ad Iris da U-GOV)

Nel caso l'errore al login non sia sul login IDM, non contattare l'helpdesk, identity.infosapienza@uniroma1.it è responsabile per il solo sistema IDM e fornisce supporto all'analisi solo per sistemi che autentichino attraverso tale servizio.

Verificare l’effettiva necessità di accesso ad U-GOV (si ricorda che i Cedolini ed il CUD sono consultabili su U-Web) e rivolgersi all’ufficio competente.

Per Iris scrivere a gruppo-pubblicazioni@uniroma1.it

Se si è nel bacino gestito dal nuovo sistema (Docenti, TAB e personale di supporto) ed è stata comunicata la mail privata per il recupero, fare richiesta da https://idm.uniroma1.it/landing/#/reset/request

Se si è nel bacino gestito dal nuovo sistema (Docenti, TAB e personale di supporto) e NON è stata comunicata la mail privata per il recupero, scrivere a identity.infosapienza@uniroma1.it comunicando la mail privata per il recupero ed allegando copia di un documento d’identità valido.

Se NON si è nel bacino gestito dal nuovo sistema (Dottorandi, Assegnisti, etc…) fare richiesta da https://mail.uniroma1.it/ateneieprofessori.nsf/resetpwd?openform

Per gli account studenti fare riferimento alle apposite funzionalità Infostud.

La piattaforma è al momento disponibile solo per determinati profili (Docenti, TAB e personale di supporto), i soggetti interessati hanno ricevuto apposita comunicazione dell’avvio del servizio.

SOLO qualora si sia ricevuta la mail o si ritenga di dover far parte del bacino e si ottenga schermata vuota, pregasi segnalare a identity.infosapienza@uniroma1.it.

I Cedolini vengono visualizzati solo a fronte di una operazione di archiviazione da parte dell’ufficio competente. Verificare anzitutto con tale soggetto (ad esempio il proprio RAD o l’Ufficio Stipendi) la situazione su U-GOV. Qualora il problema persista a valle delle verifiche, contattare identity.infosapienza@uniroma1.it.

Contattare settorestatistico@uniroma1.it riportando la natura esatta del problema ed una schermata d'errore (schermata bianca/account non attivo/errore generico/etc.).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma