F.A.Q. IdM
In questa pagina sono elencate le domande e le risposte relative al sistema di gestione dell’identità digitale (IDM).
In questa pagina sono elencate le domande e le risposte relative al sistema di gestione dell’identità digitale (IDM).
Ai servizi digitali si può accedere con SPID, CIE o con le credenziali d'Ateneo.
Nel caso di accesso con SPID/CIE potrebbe essere richiesto di scegliere con quale profilo si desideri accedere: profilo istituzionale (Amministrazione/Didattica) associato all'utenza @uniroma1.it o profilo Studente, associato all'utenza Infostud.
NB: NON memorizzare per nessun motivo link alla pagina di login.
Eventuali preferiti o altre risorse memorizzate devono puntare alle URL base dei servizi, ad esempio:
Fatta salva la funzionalità di login, fruibile da tutte le utenze d’Ateneo, la piattaforma IDM è al momento disponibile soltanto per il personale docente e TAB, per gli assegnisti, i collaboratori, i tutor ed i lettori madrelingua.
Gli utenti non profilati nel nuovo sistema, aprendo l’applicativo all’indirizzo https://idm.uniroma1.it, dopo aver eseguito il login, visualizzeranno una homepage vuota (in casi più rari potrebbero essere indirizzati su maschere interne con successivi errori al caricamento e/o al salvataggio).
NB: Il profilo attivo è l'ultimo con cui si sia eseguito il login. Nel caso di login diretto con utenze impersonali (di settore/ufficio/helpdesk/etc..) il sistema utilizza l'ultimo profilo: è quindi normale non veder visualizzato il proprio nome.
Ricordiamo, a tal proposito che l’accesso alla posta elettronica istituzionale o ad altri servizi non deve mai essere effettuato con le utenze impersonali: per la posta elettronica va utilizzato il meccanismo di delega, come dal Regolamento (art.5); per le condivisioni Drive invece si possono creare Drive condivisi che consentono di prescindere dalle utenze impersonali.
Per evitare errori in fase di accesso a un applicativo (login) è necessario:
Di seguito sono riportate, a titolo di esempio, le URL corrette di alcuni servizi:
Se, dopo aver effettuato i controlli, l’errore in fase di login persiste, è possibile scrivere a identity.infosapienza@uniroma1.it
Ricordiamo che questo helpdesk fornisce supporto per i problemi di login relativi ai soli applicativi che utilizzano il sistema IDM.
In caso di problemi tecnici successivi al login è necessario rivolgersi al servizio di supporto previsto dall’applicativo che si sta utilizzando. Per rendere efficace il servizio di aiuto, insieme alla descrizione del problema, è sempre consigliabile inviare la schermata con il messaggio di errore.
Si riportano di seguito i contatti per i diversi applicativi.
Per Iris scrivere a gruppo-pubblicazioni@uniroma1.it (si ricorda che anche Iris è accessibile diretttamente senza passare per UGOV). Link pagina istituzionale.
Per il sistema bibliotecario scrivere a sbs@uniroma1.it. Link pagina istituzionale. Link sito SBS. Istruzioni accesso da casa.
Per OPIS scrivere a settorestatistico@uniroma1.it o a teamqualita@uniroma1.it . Link pagina istituzionale.
Per problemi con la posta elettronica (ad esempio account disattivato) scrivere a supportomail@uniroma1.it. Link pagina istituzionale.
Per problemi col sito uniroma1 (la cui autenticazione non passa ad oggi per IDM) scrivere a webmaster@uniroma1.it.
Per problemi con corsidilaurea scrivere a webmaster@uniroma1.it.
Per StartWeb (Presenza) scrivere a presenze@uniroma1.it. Link pagina istituzionale.
Per Elearning (Moodle) scrivere a supportoelearning@uniroma1.it. Link pagina istituzionale.
Per Titulus (Protocollo Informatico) scrivere a protocollosapienza@uniroma1.it. Link pagina istituzionale.
Per JobTeaser scrivere a jobteaser.sapienza@uniroma1.it. Link alla pagina istituzionale
Per problemi con posta o applicativi dipartimentali, ad esempio XUP, (domini di.uniroma1.it, dis.uniroma1.it, diag.uniroma1.it, mat.uniroma1.it, sbai.uniroma.it, die.uniroma1.it, bce.uniroma1.it, diet.uniroma1.it, etc..) rivolgersi al referente di facoltà/dipartimento.
Per i dottorandi il processo di creazione (con casella di posta) è automatico.
A breve verranno automatizzati tutti i ruoli gestiti da IDM, per ora fare riferimento a quanto segue.
Per tutti gli altri ruoli inoltrare richiesta da https://mail.uniroma1.it/Schedaregistrazione.nsf/ScegliAccount?OpenForm
Per gli account studenti il cambio va eseguito su InfoStud. NB: i cambi password eseguiti su InfoStud richiedono fino a 2 ore per la propagazione sui sistemi collegati (IDM, wifi, etc...).
Per gli account uniroma1, se si è tra gli utenti gestiti dalla piattaforma, il cambio deve essere eseguito, previo login, da IDM attraverso la voce di menu Utente -> Password, altrimenti va eseguito sul sistema legacy (dopo il login verrà presentata la pagina di cambio).
In caso di dubbi fare copia/incolla del seguente link inserendo la propria utenza al posto del placeholder in corsivo per essere indirizzati automaticamente alla pagina corretta: https://idm.uniroma1.it/toChange?utenza=<nome.cognome@uniroma1.it>.
Nel caso non si ricordi la vecchia password si dovrà invece procedere al reset
Se si è nel bacino gestito dal nuovo sistema (Docenti, TAB e personale di supporto) ed è stata comunicata la mail privata per il recupero, fare richiesta da https://idm.uniroma1.it/landing/#/reset/request
Se si è nel bacino gestito dal nuovo sistema (Docenti, TAB e personale di supporto) e NON è stata comunicata la mail privata per il recupero
Se NON si è nel bacino gestito dal nuovo sistema (Dottorandi, Assegnisti, etc…) fare richiesta da https://mail.uniroma1.it/ateneieprofessori.nsf/resetpwd?openform
Per gli account studenti fare riferimento alle apposite funzionalità Infostud.
NB: i cambi password eseguiti su InfoStud richiedono fino a 2 ore per la propagazione sui sistemi collegati (IDM, wifi, etc...).
I Cedolini vengono visualizzati solo a fronte di una operazione di archiviazione da parte dell’ufficio competente. Verificare anzitutto con tale soggetto (ad esempio il proprio RAD o l’Ufficio Stipendi) la situazione su U-GOV.
Si riporta link alla documentazione tecnica per le funzionalità U-GOV in uso ai RAD.
Per l'amministrazione centrale si può fare riferimento a settoreadempimenti.arcofig@uniroma1.it.
Qualora il problema persista a valle delle verifiche far contattare identity.infosapienza@uniroma1.it dal soggetto competente.
Prima di scrivere all’assistenza provare a:
Quando si scrive una richiesta di assistenza:
Esempi di richiesta efficace:
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma