Foto eventi Security

"Premio PA sostenibile" - Forum PA Challenge

Il Centro InfoSapienza partecipa al "Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030" con due idee progettuali: "P.E.S.S.: Piattaforma Eventi Security Sapienza" e "Riu.SA".

“P.E.S.S.: Piattaforma Eventi Security Sapienza”, è finalizzata alla realizzazione di una piattaforma gestionale web based aggregante tutti gli eventi svolti all’interno della Città Universitaria di Sapienza e valutabili sotto il profilo della Security. Tale piattaforma importerà automaticamente, tramite un meccanismo di web services, dati e informazioni provenienti dalle principali piattaforme web (già esistenti in Sapienza) preposte agli inserimenti degli eventi, finalizzati alla gestione degli strumenti di mailing list e newsletter.  La piattaforma “P.E.S.S.” si inserisce all’interno di un processo di trasformazione digitale per Sapienza, con finalità legate alla continua crescita e modernizzazione della Pubblica Amministrazione. La sicurezza, la legalità e la salvaguardia del territorio, costituiscono condizioni imprescindibili per una buona qualità della vita dei cittadini e per lo sviluppo economico della PA e del sistema Paese.

Il progetto “Riu.SA” consiste nella realizzazione di una piattaforma online finalizzata all'esposizione di materiale informatico hardware (PC, Proiettori, Stampanti, ecc.) non più idoneo per il proprio utilizzo istituzionale, ma che può essere ancora utile alle scuole pubbliche. Le attrezzature informatiche saranno disponibili, a titolo gratuito, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 4 settembre 2002, n. 254 (art. 14). Il progetto in essere, tra i suoi vantaggi, ha la riduzione delle spese legate allo smaltimento delle attrezzature informatiche da parte della PA che dona il materiale e l’abbattimento dei costi da parte delle Scuole richiedenti per la costituzione, ad esempio, di un laboratorio informatico. Il progetto ben si presta, inoltre, all’integrazione con i servizi di Alternanza Scuola Lavoro immaginando di voler avviare un percorso di formazione con gli studenti finalizzato al corretto utilizzo delle attrezzature informatiche ricevute.

Progetto Eventi Security

Progetto Riu.SA