Menu Principale

Sapienza Wireless

Una infrastruttura wi-fi al servizio della comunità universitaria
Sapienzawireless permette alla comunità universitaria di accedere ad internet e ai servizi online utilizzando i propri dispositivi mobili in aree all'aperto (giardini, chiostri, aree ricreative) e in strutture didattiche e di studio (biblioteche, aule, laboratori didattici).

Chi può accedere al servizio
L'accesso al servizio è strettamente personale ed è riservato a studenti, docenti, e personale tecnico-amministrativo.

Connettività Wi-Fi in occasione di eventi o convegni
In occasione di convegni ed eventi patrocinati o organizzati da Sapienza o da una delle sue strutture è possibile usufruire del servizio sapienzawireless. Per gli ospiti saranno attivati gli account per il numero presunto di partecipanti e per la sola durata dell'evento. Gli account saranno generici e verranno distribuiti dall'organizzatore dell'evento che si assume la responsabilità di registrare gli estremi del documento di identità dell'utente.
La domanda compilata in ogni sua parte deve essere presentata almeno una settimana prima del convegno tramite fax al numero (+39) 0649910170
o tramite ufficio protocollo e anticipata via email al settore del Centro infosapienza che cura la creazione degli account.
Fac-simile della domandae le istruzioni per l'accesso sono disponibili nella sezione download il modulo di domanda e le istruzioni per l'accesso.

Aree coperte dal servizio
Le aree coperte dal servizio sono in costante aumento. Accordi con altri enti (come eduroam) estenderanno progressivamente i punti di accesso alla rete internet a disposizione degli utenti Sapienza.
Università degli Studi di  Roma La Sapienza - copertura wifi

Nella sezione download sulla destra è possibile scaricare il file contenente l'immagine da utilizzare per segnalare la presenza del segnale wifi di SapienzaWireless

Descrizione tecnica

Sapienzawireless ha il nome identificativo (SSID) sapienza e non richiede chiavi di accesso (es: WEP, WPA) per la connessione.  È attiva 24 ore al giorno, tutti i giorni. L’accesso è possibile indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, caratteristica che garantisce la piena compatibilità con dispositivi palmari e telefoni cellulari wi-fi, oltre che con i comuni computer portatili. L’unico requisito è la presenza di un browser web.
I parametri di rete sono ottenuti in modo automatico tramite il protocollo DHCP: questo vuol dire che non sarà necessario preoccuparsi della configurazione del proprio dispositivo.
Per garantire la sicurezza degli accessi alla rete è richiesta l’autenticazione degli utenti . Una volta stabilita la connessione, per usufruire dei servizi disponibili è necessario aprire il proprio browser preferito ed inserire le credenziali di accesso. Portata a termine questa semplice procedura sarà possibile navigare liberamente sul web con una banda massima pari a 5 Mb/s in download e 5 Mb/s in upload. La scheda wi-fi dev’essere compatibile con gli standard wirelessLAN IEEE 802.11. I nuovi dispositivi portatili ne sono normalmente forniti. La rete wireless, infine, opera nelle bande radio  2.4-5 GHz.