Servizi multimediali

I servizi multimediali nascono dalla necessità di dare una risposta alle sempre maggiori richieste di assistenza audio / video da parte delle diverse strutture interne all’amministrazione centrale. Sempre in continuo sviluppo ed attenta a soddisfare al meglio le esigenze delle strutture richiedenti, il Servizio Multimediale del Centro Infosapienza fa convergere tra loro la tecnologie informatiche e di telecomunicazioni in modo tale da garantire un ampio spettro di opportunità disponibili.

Esse vanno dalle riprese audio/video al servizio streaming, dal montaggio video alla ripresa in diretta, non tralasciando la videoconferenza con apparecchiature dedicate.

Il Centro Infosapienza, settore sistemi centrali e per l’Office Automation, ha realizzato un sistema di ripresa audio / video all’avanguardia, integrando le infrastrutture già esistenti ed interconnettendo le sale di regia dell’aula Magna e dell’aula Organi Collegiali.
L’aula Organi collegiali dispone di un sistema multimediale completo e all’avanguardia, con telecamere motorizzate ed integrate al sistema di votazione elettronica, con due schermi al plasma da 60” necessari per la visione di contributi video.
Il servizio si occupa anche di fornire assistenza alle tre aule didattiche multimediali, dotate di postazioni informatiche e di schermi al plasma, a supporto delle attività di formazione.
La sala Commissioni, attigua alla sala Organi collegiali, è anch'essa dotata di un impianto di amplificazione e da uno schermo al plasma da 50" collegabile a qualsiasi fonte video.
L’integrazione degli impianti audio / video permette la diffusione in streaming, sia “on demand” che “live”, degli eventi che si svolgono in qualunque delle aule collegate al sistema multimediale, ivi compresa la storica Sala Senato. Il servizio si completa con la possibilità di eseguire riprese in esterna e successivo montaggio video.

Servizi nel dettaglio:

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma