Settore sistemi centrali e per l'office automation

Il Settore ha il compito di progettare, realizzare, manutenere, evolvere ed ottimizzare i sistemi di elaborazione del Centro, garantendone un corretto esercizio, un continuo monitoraggio e la tempestiva esecuzione di procedure e soluzioni atte a garantirne la continuità operativa.
Sviluppa tali servizi sia per l’Amministrazione sia per eventuali strutture universitarie che ne facciano richiesta.
Si dota dei necessari strumenti e procedure per la sicurezza informatica dei sistemi, per l’asset management e per la gestione operativa degli ambienti di esercizio, sia per le fasi di sviluppo che di produzione. Pianifica ed adotta quanto necessario a garantirsi da eventi straordinari (disaster recovery).
Ha la responsabilità della gestione dei Data Center del Centro e del mantenimento di adeguati livelli di sicurezza e qualità delle loro dotazioni e nel loro utilizzo.
Sviluppa servizi di utilità generale sia per il Centro che per l’Amministrazione che l’intero Ateneo, quali la distribuzione software, i sistemi di ticketing, i sistemi eliminacode, l’hosting di risorse informatiche fisiche o logiche.
Ha in carico anche la gestione e la manutenzione delle postazioni di lavoro e delle aule/sale informatizzate per l’Amministrazione e per gli organi direttivi di Ateneo, offrendo, in particolare, attività per la multimedialità degli eventi.