
Sistema di gestione dell'identità (IdM)
L'Ateneo sta adottando un nuovo sistema integrato di gestione dell'identità. Le finalità del sistema sono:
- gestione più snella ed automatizzata dei profili utente;
- integrazione delle identità personali con le utenze impersonali ad esse collegate;
- innalzamento dei livelli di sicurezza con backend tecnologicamente più avanzati, migliore applicazione della password policy, ridefinizione di alcuni processi chiave;
- servizi self di facile fruizione per cambio password e recupero password dimenticata;
- sistema unico di autenticazione per l'accesso ai servizi digitali.
Il sistema è ad oggi disponibile per docenti, personale TA e di supporto ed utilizzato per l’autenticazione a U-GOV, U-web (Cedolino online), Iris, StartWeb (Presenze), Zoom, OPIS, Titulus, l'e-learning (Moodle), la posta elettronica uniroma1 e diversi altri applicativi.
Il servizio è disponibile alla URL https://idm.uniroma1.it
Nella colonna di destra sono disponibili le linee guida in formato PDF, una pagina di F.A.Q. e l'informativa sulla Privacy.
In caso di dubbi è disponibile un servizio di help desk (mail identity.infosapienza@uniroma1.it). Si prega di dettagliare le segnalazioni d’errore con una schermata dell’errore, l’indirizzo che si sta contattando ed il tipo di apparato utilizzato.
NB: con "indirizzo che si sta contattando" si intende il valore che viene imputato nella barra degli indirizzi o recuperato da link o preferiti locali, NON quello che appare nella barra degli indirizzi a valle della re-direzione alla pagina di login (https://idp.uniroma1.it/idp...)