Distribuzione Software

Software Campus

Il progetto-servizio Distribuzione del Software per la Ricerca e la Didattica si propone di ridurre i costi e semplificare le modalità di acquisizione del software didattico e scientifico da parte delle strutture dell'Ateneo offrendo un supporto di coordinamento e facendosi  carico della stipula di accordi tra l'Ateneo e i produttori o fornitori di software nei casi in cui sussistano le seguenti condizioni:

  • interesse mutidipartimentale per il software da acquistare; 
  • economie di scala; 
  • possibilità di estensione delle licenze ai docenti e/o agli studenti. 

Gli acquisti di software effettuati dai Dipartimenti con il contributo di InfoSapienza sono a disposizione di tutte le strutture in condivisione. I programmi di statistica sono vincolati da licenza soggetta a scadenza annuale.
Alcuni tool di calcolo scientifico e plotting sono con licenza verificata da License server all'interno della rete di ateneo, anche tramite servizio wifi, possono pertanto essere usati in aula per scopi didattici.
L'accesso ed il download del software sono possibili previa autenticazione sicura dalla rete cablata di ateneo e da wifi.
Il personale Docente, I dottorandi ed il personale tecnico amministrativo accedendo con le credenziali di mail @uniroma1, hanno a disposizione i software Scientifici ed i tool di sistema.

Accesso al download:

Software Data analysis (analisi dati ed elaborazione routine statistiche)

Con la promozione e il sostegno di alcune strutture del nostro Ateneo è stato possibile stipulare un contratto annuale di licenza per software statistico di eccellenza che ne permette l'utilizzo a tutto il personale e agli studenti dell'Ateneo.
L'accesso alle pagine per lo scaricamento dei files di installazione è consentito, previa autenticazione dell'utente, solo nel dominio uniroma1.it o roma1.infn.it, ovvero da un PC che abbia un indirizzo IP della sottorete 151.100 o 141.108. L'installazione e l'utilizzo è invece consentito anche su computer personali, ma solo a scopo di didattica e ricerca accademica.

SAS SAS Statistica data analysis

SPPSSPSS IBM Statistical Data Analysis

Software Scientific Calculus (Sviluppo, simulazione e calcolo simbolico)

Per il download del software usare la form nella pagina principale con le credenziali di posta @uniroma1.it

Sono stati stipulati accordi per la concessione di licenze campus a tempo illimitato utilizzabili su calcolatori connessi alla rete di Ateneo. Il software è scaricabile clickando sul nome riportato sotto, nella colonna di destra. L'accesso alle pagine per il download dei files di installazione è consentito al personale della Sapienza, previa autenticazione dell'utente, solo nel dominio uniroma1.it o roma1.infn.it, ovvero da un PC che abbia un indirizzo IP della sottorete 151.100 o 141.108. Anche l'utilizzo è ristretto alla stessa sottorete e consentito solo a scopo di didattica e ricerca accademica.

Wolfram Mathematica CAMPUS 2018-2021

Si aggiunge ai software accademici l'importante programma per la Mathematica simbolica con più di 30 anni di diffusione mondiale. Il nouvo strumento di interrogazione di cloud computing e data base interaction aggiunto alle nuove release consente di utilizzare il metodo di linguaggio naturale per le richieste di interazione con i dati mondiali collezionati dal produttore e disponibili a tutti gli utenti per la creazione di report ed elaborazioni statistiche a livello globale. Sapienza sostituisce le licenze network fino ad ora utilizzate con il prodotto Site utilizzabile da personale e studenti senza alcuna limitazione.

CAMPUS Matlab software accordo 2017-2020

Stipulato il contratto Matlab CAMPUS conprensivo di tutti i tool di sviluppo (Sapienza sarà il primo Ateneo con il prodotto FULL Toolbox) disponibile Luglio 2017,sono inoltre disponibili webseminars e manuali di utilizzo direttamente forniti dal produttore e veicolati dal portale.

I detentori di licenze singole o di Dipartimento potranno rivolgersi ai contatti del portale per sostituire il precedente software con la release Campus. I prodotti con manutenzione attiva saranno congelati per tutta la durata del contratto Campus, Il contratto viene sottoscritto per il triennio 2017-2020 e sarà rinnovato a frronte dell'evidenza del suo utilizzo diffuso.
Il meccanismo di distribuzione avviene tramite il rilascio di una chiave in questo portale e la registrazione dell'utente sul sito Mathworks con un indirizzo di posta elettronica nome.cognome@uniroma1.it e cognome.MATRICOLA@studenti.uniroma1.it

Il percorso di sensibilizzazione all'acquisto del prodotto perseguito negli ultimi anni vede protagonisti i vertici di InfoSapienza e la governance di Ateneo.

Antivirus e firewall personali

  • L'Antivirus Kaspersky Lab è disponibile per l'utilizzo. Il personale può prelevare i codici autenticandosi nell'area riservata, il download è indicato nelle istruzioni allegate al file compresso nella pagina di distribuzione. I responsabili informatici di struttura sono pregati di scrivere ai contatti del portale, per le modalità di installazione nei laboratori e nelle biblioteche, su sistemi operativi server.
     
  • Antivirus Microsoft InfoSapienza ha stipulato un accordo di licenza Campus Microsoft che include la protezione dei sistemi Windows tramite ForeFront per l'Amministrazione Centrale ed i Dipartimenti. Eventuali richieste particolari per sistemi non Windows potranno essere valutate per i casi specifici. Per le modalità di acquisizione, le caratteristiche del software e l'installazione saranno pubblicate appena perfezionato l'accordo Microsoft Campus

Office 365

CAMPUS Microsoft Agreement (CRUI)

InfoSapienza, raccogliendo le adesioni delle strutture dell'Ateneo interessate, ha provveduto alla stipula di un accordo con la Microsoft che prevede la licenza di utilizzo di tutti i principali prodotti (aggiornamenti Windows, Office, Visual Studio, FrontPage etc.) su tutti i calcolatori delle strutture che hanno aderito a tale accordo. L'mmagine ISO masterizzabile dei supporti ottici contenenti i software oggetto dell'accordo verrà messa a disposizione da InfoSapienza alle strutture partecipanti.

Gli accordi CAMPUS Microsoft non comprendono l'uso e la fornitura dei programmi Office e dei Sistemi Operativi Windows al corpo studente dell' Ateneo.
Studenti e personale possono accedere ai pacchetti denominati 365 di Office per l'utilizzo previa registrazione al sito.

Le strutture interessate si possono rivolgere ad InfoSapienza per ulteriori informazioni e per il coordinamento richiesto per la stipula di un accordo collettivo. Le manifestazioni di interesse ed i responsabili per l'approvigionamento dei pacchetti software dovranno essere comunicate dalle strutture ad InfoSapienza.
Per le adesioni dipartimentali e le relative tariffe si può contattare La Segretria del Centro Infosapienza sig.ra Claudia Cerini claudia.cerini@uniroma1.it. Per le immagini dei Sistemi Operativi ed il software OFFICE contattare il Sig. Roberto Di Chiara roberto.dichiara@uniroma1.it

Software Open Source (indicazioni dei maggiori produttori e progetti di software a licenza pubblica)

Operating Systems
CAMPUS software distribution Project PORTAL. Quick links to your favorite LINUX distros (alphabetical order)

Graphics and Office

La distribuzione di software Office e Grafico, di programmi commerciali, con licenza di utilizzo è limitata ad alcuni programmi scientifici e partner con accordi specifici.
Sono adottati alcuni programmi Open SOURCE e la loro distribuzione diretta o tramite link ai siti è incentivata, la segnalazione da parte degli utenti della comunità Sapienza sarà utile alla adozione di tali SOFTWARE a licenza GPL.

Software consigliati:

  • GIMP (elaborazione file immagine)
  • OpenOffice (documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, semplici disegni e diagrammi)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma