Immagine decorativa

Strumenti IT per gestire esami e prove di valutazione

Da 30 anni il MeSIV è di supporto ai docenti per la preparazione degli esami di profitto con la tecnica delle domande a risposta multipla.

Il servizio è completamente gratuito, i risultati sono immediati (max 3 giorni lavorativi in base al carico di lavoro del periodo).

MeSIV - Metodi e Strumenti Informatici per la Valutazione e Stampa

A chi si rivolge il servizio

Il servizio è gratuito per i docenti dell’Ateneo.

E’ previsto il servizio per utenza esterna all’Ateneo. In tal caso seguirà offerta economica per la collaborazione.

Descrizione del servizio

Per poter preparare il compito si può scegliere tra:

• inviare il numero di domande necessarie da sottoporre agli studenti ogni volta;
  • inviare  uno o più archivi più grandi da cui poter estrarre in maniera randomica le varie domande per ciascun appello.

La formulazione del compito prevede varie opzioni:

• randomizzazione domande e risposte;
  • randomizzazione solo domande;
  • randomizzazione solo risposte;
  • nessuna randomizzazione.

Le domande andranno inserite nel format incluso nella modulistica e inviate almeno 10 giorni lavorativi prima della data, osservando le seguenti indicazioni:

• le domande devono avere sempre lo stesso numero di alternative di risposta (da un minimo di 3 a un massimo di 5);
  • la risposta giusta può essere solo una;
  • se è prevista la randomizzazione delle domande e delle risposte, evitare di usare riferimenti alla posizione delle risposte (per esempio: nessuna delle precedenti; A+B…).

E’ possibile personalizzare i compiti :

• con il cognome e nome del candidato - in questo caso si dovrà inviare la lista degli iscritti all’esame almeno 5 giorni prima della data all'indirizzo mesiv@uniroma1.it (specificare nell'oggetto il nome del docente e data esame).

• distribuire in aula compiti anonimi - in questo caso si  dovrà solo comunicare la quantità di compiti da stampare, però, prima di portarli a correggere si dovrà acquisire su un foglio Excel il codice del compito, il cognome, il nome e la matricola del candidato che lo ha svolto, così da poter abbinare in modo corretto compito/studente.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti o informazioni.

Come richiedere il servizio

Per richiedere il servizio è necessario compilare un modulo Google. All'interno si avrà la possibilità di scegliere tra un archivio di domande già utilizzato in precedenza o  l'utilizzo di nuove domande. Per questa casistica è necessario prima preparare le domande da inviare compilando il template.

Compila il modulo (accesso tramite credenziali di posta elettronica istituzionale)

Esempi moduli risposte

Di seguito alcuni esempi di moduli risposte:

Conservazione

Al termine delle procedure di esame, i docenti sono tenuti a riprendere in consegna il proprio materiale cartaceo.