Ufficio Applicativi gestionali

A questo Ufficio è affidato il compito della innovazione dei servizi e dello sviluppo applicativo. L'area identifica le possibili soluzioni ad esigenze puntuali e le realizza attraverso la progettazione ed eventualmente la produzione, inquadrandole in una strategia di sviluppo generale dei servizi. Favorisce la crescita di competenze, la condivisione di risorse, l' adozione di standard, l'introduzione di nuove tecnologie.
Guida e concorre attivamente alla stesura di capitolati e disciplinari relativi ai propri progetti tra le altre attività, in relazione allo sviluppo di nuovi progetti, identifica le necessità di formazione e sperimenta, anche tramite terzi, nuove tecnologie, provvede al dimensionamento delle infrastrutture, etc.
In particolari casi gestisce anche l'operatività e la produzione dei servizi. Organizza e coordina i settori preposti alla gestione delle applicazioni principali, cura le procedure per la distribuzione del software in collaborazione con il settore di staff, gestisce i rapporti con i fornitori e le aziende informatiche di settore. Cura e propone la distribuzione di software centralizzato anche su richiesta dei centri di spesa.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma