Ufficio per le telecomunicazioni

L'Ufficio provvede alla pianificazione, allo sviluppo, al funzionamento ed al monitoraggio della rete dati e fonia della Sapienza. Gestisce l'infrastruttura principale di rete dell'Università (backbone), nonché della sottorete dell'amministrazione centrale (impianti, dorsali, cablaggio strutturato, apparati attivi di core e periferici). Gestisce le infrastrutture di interconnessione con le sedi metropolitane e regionali dell'Ateneo, con la rete della ricerca italiana (GARR) e con la rete internet.
Cura la progettazione e direzione lavori per realizzazioni di nuovi allestimenti di rete locale (cablaggi strutturati, dorsali). Gestisce i servizi di rete Wireless ad accesso autenticato per studenti e personale dell'Ateneo.
Gestisce le interconnessioni con la rete Internet, con la rete GARR e con le altre reti. Fornisce supporto agli utenti e consulenza specialistica nel campo del networking. Governa il mantenimento, l'adeguamento e la gestione del sistema telefonico dell'Università anche nell'evoluzione verso il VoIP, gli apparati ed i dispositivi periferici, la rete di accesso nonché i servizi di centralino, di supporto agli utenti ed altri servizi accessori. Si occupa del ciclo completo relativo all'attivazione e conduzione dei contratti con i carrier sia per la fonia che per i dati.
Collabora attivamente con tutte le strutture accademiche che ne richiedono la consulenza.
Di questo Ufficio fanno parte tre Settori: Rete dati per l'Amministrazione, Sistema telefonico universitario, Rete dati per le sedi periferiche

Servizio di manutenzione della rete fonia e dati del sistema telematico dell’Ateneo

Il servizio e' realizzato tramite un contratto aggiudicato con gara d'appalto scadenza 3/5/2014 il cui l'art. 11 del Capitolato relativo al servizio in questione prevede la possibilità di estendere il contratto ai centri autonomi di spesa agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto sottoscritto con l’Amministrazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma