Webinar CRUI - IBM Quantum, i primi computer quantistici per la ricerca e la didattica

Webinar: Primi computer quantistici per ricerca e didattica

Venerdì 9 ottobre 2020, alle ore 15 la CRUI, in collaborazione con IBM Italia, organizzerà un webinar dal titolo: "IBM Quantum, i primi computer quantistici per la ricerca e la didattica"

Le discipline della fisica quantistica e della scienza dell'informazione sono mature al punto di produrre una serie di algoritmi pratici e i computer quantistici di oggi sono ormai una realtà concreta con la quale possiamo esplorare tipologie di calcoli impossibili per i computer tradizionali. IBM ha aperto computer quantistici reali e simulati affinché tutti possano imparare a programmare in questo nuovo paradigma. Una delle promettenti applicazioni per l'informatica quantistica è in materiali e chimica. Con un computer quantistico scienziati e ingegneri si aspettano di districare la complessità delle interazioni molecolari e chimiche che portano alla scoperta di nuovi materiali e medicine e di modellare gli stati quantici delle molecole. Altre potenziali aree di applicazione sono l'ottimizzazione aziendale, in cui un computer quantistico può fornire soluzioni migliorate a complessi problemi di ottimizzazione riscontrati nelle catene di approvvigionamento, logistica, modellizzazione dei dati finanziari e analisi dei rischi o Machine Learning / AI, ad esempio per accelerare la formazione dei classificatori o addirittura costruire nuovi tipi di sistemi.

Il webinar è rivolto a professori e dottorandi che lavorano su Informazione Quantistica, Chimica Quantistica, High Performance Computing, Machine Learning, Modelli di Simulazione Finanziaria provenienti dalle facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche e Naturali (Informatica inclusa), Ingegneria Informatica, Economia.

Speaker: Federico Mattei, IBM Quantum Ambassador

Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://bit.ly/31Tsv9D

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma