Chi siamo

Premesso che la complessità della Sapienza e la dislocazione sul territorio delle diverse sedi rende necessaria, per quanto riguarda la gestione dei sistemi informatici,  la definizione di  una struttura organizzativa distribuita, in cui sia possibile da un lato rispondere alle esigenze delle sedi decentrate di particolare complessità e dall’altro di  mantenere una identità e standard comuni.

In particolare nell’Area di San Pietro in Vincoli, da ora in poi denominata AreaSPV, sono presenti  una molteplicità di servizi e una complessità di infrastrutture che necessitano di una continua attività di manutenzione, monitoraggio e adeguamento tecnologico che, riteniamo, solo una struttura di coordinamento che opera in locale possa garantire.

Ad oggi per ogni struttura (Dipartimento e  Facoltà) sono state identificate delle funzioni specialistiche, referenti informatici, che hanno il compito di gestione dei sistemi informatici presenti ed attivi nella struttura stessa.

La complessità, in termini di gestione e di inetrvento progettuale, delle infrastrutture e dei servizi comuni nell'AreaSPV ha messo in evidenza la necessità, non più rinviabile, di una maggior coordinamento tra chi gestisce le infrastrutture ed i servizi comuni e coloro che operano all'interno delle singole strutture.

Per rispondere a queste esigenze si è costituito, in accordo con i responsabili delle strutture, il gruppo/team InfoSPV; questo coordinameto è formato da tutti i referenti infomatici di ogni singola struttura e da coloro che operano nel settore IT nell'AreaSPV.