Testimonianze

La qualità della formazione ricevuta dagli studenti garantisce numerose opportunità di occupazione ai Laureati Magistrali in Ingegneria delle Comunicazioni in ambito locale, nazionale e internazionale, come testimoniato da un tasso di occupazione a 1 anno dalla Laurea tra il 96% e il 100% (Dati AlmaLaurea 2018).

In questa pagina potete trovare alcune testimonianze dirette da parte di ex-studenti del Corso di Laurea.

 

Marco Di Battista
Radar System Analyst Engineer
Virtualabs s.r.l.,

"E’ una gran cosa quando carriera e passione vanno di pari passo ... e la mia passione è nata nei laboratori di Ingegneria delle Comunicazioni dell'università Sapienza di Roma, dove competenza, accoglienza e collaborazione sono in grado di far accendere una luce che fa intravedere il futuro di una persona"

Valerio De Carolis
Senior Software Engineer, Level 5 Autonomous Driving
Lyft Inc., San Francisco, USA

"Gli studi universitari a Roma rappresentano una tappa fondamentale della mia esperienza formativa, un punto di partenza per essere più precisi, che mi ha dato la possibilità di esplorare diverse realtà tecniche nonché di introdurmi a realtà internazionali sia scientifiche che professionali. Un suggerimento per i futuri studenti? Non smettere mai di essere curiosi e non aver paura di sbagliare sono due caratteristiche fondamentali per chi decide di intraprendere un percorso di studi in Ingegneria."

Andrea Paolone
System Engineer
MBDA Italia (parte del gruppo europeo MBDA Missile Systems)

"Frequentare il corso di Laurea in Ingegneria delle comunicazioni ha costituito un'importante occasione di sviluppare un profilo didattico altamente specialistico acquisendo competenze avanzate nel campo della radaristica e della navigazione satellitare. Grazie alle solide relazioni strette dalla Facoltà in decenni di collaborazioni con i più importanti attori del panorama industriale italiano ed europeo, ho potuto svolgere il mio lavoro di tesi magistrale presso un'importante realtà aziendale, leader mondiale nel suo campo, entrando da subito in contatto con progetti reali vincolati da costi e tempi"

Marta Tecla Falconi
Radar System Engineer
Thales Alenia Space

"Ingegneria delle comunicazioni mi ha insegnato a scomporre problemi complessi in parti elementari e a rappresentare la realtà attraverso i modelli. Questa è la base del mio lavoro oggi."

Alessio Madia
Analista di sistema
Elettronica Spa

"In un mondo pieno di domande, ingegneria delle comunicazioni è il luogo delle risposte: essere competenti è l'unico modo per essere innovativi."

Renato Merko
Sistemista
Seastema s.p.a

"Come si dice "L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque".  Tutto ciò che ho appreso durante il mio percorso di studi mi ha seguito fino a qua e sono sicuro che mi affiancherà  sempre e ovunque."

Serena Offidani
Terminal Specialist, Linkem

"Ingegneria delle Comunicazioni presso La Sapienza è stata una scelta di vita che mi ha fatto crescere professionalmente e anche umanamente, portandomi a viaggiare in molti luoghi, permettendomi di conoscere tante persone, tante culture diverse e di tornare ogni volta arricchita, diversa. E tutte queste opportunità non avrei potuto raggiungerle facendo una scelta differente."

Daniele Piccirilli
Analista di sistema,
Elettronica Spa

"L'acquisizione della conoscenza è un processo dinamico: lo studio di un libro, lo scambio di un’opinione con un compagno di corso, o un lavoro fatto insieme sono delle occasioni di apprendimento e continua crescita professionale. La passione per ciò che ho potuto apprendere in questa università mi ha permesso di intraprendere con soddisfazione la mia attuale carriera professionale."

Nertjana Ustalli
Postdoctoral researcher, German Aerospace Center, DLR

"La visione d'insieme ed il rigore nei ragionamenti, acquisiti durante gli studi alla Sapienza, mi hanno conferito la capacità di affrontare i problemi nel mio attuale lavoro, dove mi occupo di tecniche innovative per l'osservazione della Terra."

Daniele Dal Ponte
Telecommunication Systems Engineer GENERAL DYNAMICS Mission Systems – Italy

"L'università mi ha insegnato che la curiosità vale più di mille esami. Significa realmente una marcia in più nello studio, nel lavoro e nella vita. Per un ingegnere, chiedersi "perché" e ragionare sulla soluzione è un ottimo biglietto da visita."

Valentina Polli
Service Manager – responsabile della delivery dei servizi post-vendita
CISCO SYSTEMS

"Studiare Ing. delle Comunicazione a La Sapienza è stata per me un luogo di confronto: con gli altri e con me stessa. Una esperienza di formazione e di crescita personale preziosa che mi accompagna in ogni nuova sfida."

Luca Liparulo
Chief Operating Officer
Manet Mobile Solutions Srl

"Mi sono laureato in Ingegneria delle Comunicazioni nel 2011. Questo corso di laurea, oltre al Dottorato di Ricerca e agli Assegni di Ricerca ottenuti nella stessa Università, mi ha dato un indirizzo e una formazione fondamentali per il mondo del lavoro. Negli stessi laboratori ho avuto la fortuna di conoscere alcuni dei miei attuali soci con i quali ho fondato Manet Mobile Solutions, una startup che ha sviluppato una soluzione digitale innovativa rivolta agli operatori del settore turistico. La soluzione Manet, composta da uno smartphone e da una dashboard, da una parte potenzia l’esperienza di viaggio e fidelizza l’utente finale e dall’altra ottimizza le attività degli operatori del settore e ne fa accrescere i profitti."

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma.              Accessibilità