Laurea Magistrale in Ingegneria delle Comunicazioni

Un breve video che descrive il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Comunicazioni è reperibile al seguente link, mentre alcune slide riassuntive sui diversi completamenti didattici suggeriti sono disponibili qui. Di seguito è brevemente descritto il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria delle Comunicazioni (Classe: LM-27 Ingegneria delle Telecomunicazioni. Durata: biennale). 

Finalità del corso

Il corso mira a formare un ingegnere con capacità di progettazione e gestione di sistemi complessi nel settore dell’ICT con riferimento all’industria delle Comunicazioni. I settori in cui può operare un ingegnere delle comunicazioni sono:

  • internet e reti di telecomunicazioni fisse e mobili;
  • apparati, infrastrutture e servizi per le comunicazioni;
  • elaborazione di segnali, immagini e suoni;
  • sistemi e applicazioni multimediali;
  • radar, sistemi di sorveglianza e telerilevamento;
  • sistemi di localizzazione terrestre e satellitare.

L’ingegnere delle comunicazioni opera nel settore dell’ICT come progettista/sistemista ed è capace di interagire con specialisti di tutti i settori dell’ingegneria, dell’area economico/gestionale e di discipline scientifiche e giuridiche. Nella progettazione sa integrare tecnologie e vincoli tecnico-economici/regolatori per l’ideazione, la realizzazione e la gestione di sistemi complessi di acquisizione, elaborazione e trasferimento di segnali, dati e informazione. 

Percorso formativo

Il percorso formativo della laurea magistrale in ingegneria delle comunicazioni prevede un primo anno comune per i fondamenti progettuali dell’ingegneria delle comunicazioni, che includono: sistemi di telecomunicazioni, la teoria del networking, i sistemi radar e la multimedialità. Tale approccio garantisce l’acquisizione di competenze di base trasversali rispetto alle diverse aree in cui si articola l’ICT e, di conseguenza, la formazione di professionisti con una preparazione completa, capaci di operare su sistemi complessi, incrementando, quindi, le loro possibilità di impiego.Il secondo anno include corsi di elettromagnetismo, attività di Laboratorio ed un completamento a scelta negli ambiti:

  • Communication & Computing;
  • TLC Networking;
  • Radar, Remote Sensing and Navigation;
  • Signal Processing for Audio Video & Multimedia;
  • Innovative communication;
  • TLC Management;
  • Web and Network programming.

E’ possibile sostenere il secondo anno interamente o parzialmente in lingua inglese.Il corso di studio prevede inoltre un percorso di eccellenza che ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale. Conclude il percorso una stimolante attività per la tesi di Laurea, atta a rafforzare e dimostrare la capacità di progettazione acquisita. A tale riguardo è ulteriormente possibile svolgere tesi all’estero e/o in azienda sotto forma di tirocinio formativo, permettendo una transizione più rapida verso il mondo del lavoro 

Opportunità occupazionali

La figura dell’ingegnere delle comunicazioni si caratterizza per un’elevata capacità di analisi sistemistica, sviluppo progettuale, capacità di innovazione, quindi con spiccata versatilità di impiego nel mondo del lavoro. E’ naturalmente proiettata nel settore dell’ICT nel contesto nazionale e internazionale. Inoltre l’area romana offre sbocchi professionali privilegiati in Italia all’Ingegnere delle Comunicazioni ospitando:

  • Sedi di rilievo dei maggiori gestori e operatori di reti e servizi di telecomunicazioni (TLC) fissi e mobili;
  • Enti di regolamentazione e supervisione per le TLC;
  • Le maggiori aziende di progettazione di sistemi radar e comunicazioni aerospaziali, insieme a sistemi satellitari di osservazione della Terra e navigazione;
  • Le maggiori aziende del settore audio-visivo, insieme a studi di produzione cinematografica, discografica e televisiva per le maggiori emittenti.

Tra le opportunità occupazionali si citano, inoltre, percorsi imprenditoriali quali la creazione di aziende di spin-off per il progetto, la realizzazione e la consulenza nel settore dell’ICT nonché la collocazione presso aziende ed enti di ricerca e sviluppo di sistemi all’avanguardia in vista di applicazioni innovative. 

Scheda su Universitaly

La scheda completa (SUA-CDS) del percorso formativo è anche disponibile presso il portale Universitaly al seguente link.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma.              Accessibilità