Economia Politica

ECONOMIA POLITICA - CANALE G - O

Prof. Filippo REGANATI
A.A. 2022 - 2023

Programma del Corso

 

Microeconomia:
Il meccanismo del mercato; domanda e offerta di mercato; prezzo e quantità di equilibrio. La teoria della domanda; l’equilibrio del consumatore; la curva reddito-consumo; la linea prezzo-consumo; la curva di domanda individuale; la curva di domanda di mercato; l’elasticità. La teoria dell’offerta; l’impresa; la funzione di produzione; i costi di produzione. Caratteristiche del mercato concorrenziale; la condizione di massimo profitto dell’impresa; definizione della curva di offerta della singola impresa e di mercato. Mercati non concorrenziali e proprietà generali delle curve di ricavo medio e marginale. II monopolio; l’equilibrio del monopolista; i mercati oligopolistici; il duopolio di Cournot; il modello di Sweezy; la concorrenza monopolistica. I mercati dei fattori di produzione.

Macroeconomia:
Variabili macroeconomiche, contabilità nazionale equilibrio tra risparmio e investimento. La macroeconomia a prezzi fissi: il mercato dei beni, reddito di equilibrio e teoria del moltiplicatore. I tre settori del sistema macroeconomico reale: il settore privato, il settore pubblico e il settore estero. Il mercato della moneta. Offerta di moneta e domanda di moneta. Equilibrio del mercato della moneta. Decisioni di investimento e ruolo del tasso di interesse. Il modello IS-LM. Efficacia delle politiche fiscali e monetarie. Mercato del lavoro. Equilibrio macroeconomico con prezzi flessibili. Il modello AD-AS. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio.

 

Testi di riferimento

 

MICROECONOMIA
Sloman, J. Wride, A. Garrat, D. Microeconomia – nona edizione, Pearson, 2021.
Da studiare i capitoli: 1, 2 (escluso 2.5 ), 4 (escluso 4.2 ), 6, 7 (escluso 7.4 ), 8 (escluso 8.3) , 10 (esclus1 10.2, 10.3, 10.4 )

Per esercitarsi sulla prova scritta si consiglia il testo:
Pittiglio, R., Reganati, F. Sica, E. Microeconomia Esercizi svolti, Giappichelli 2018.

MACROECONOMIA
Imbriani C., A. Lopes, Macroeconomia. UTET, 2016.
Da studiare i capitoli: 1,2,3 (escluso 3.3 ), 4 (esclusi 4.7,4.8,4.9 ), 5 (esclusi 5.6,5.7 ), 6 (esclusi 6.7, 6.8., 6.9. ),8.

Per esercitarsi sulla prova scritta si consiglia il testo:
Pittiglio, R., Reganati, F. Sica, E. Macroeconomia Esercizi svolti, Giappichelli 2019.

MODALITÀ DELL'ESAME:

l'esame consta di una prova scritta su quattro domande aperte (due di microeconomia e due di macroeconomia) e successivamente di una prova orale.

Ricevimento : lunedì ore 12 - 13

    Istituto di Economia e Finanza - DSGE
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma