Gianluca Di Flumeri

R&D Project Manager

L’Ing. Gianluca Di Flumeri ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica nel 2014, ed il suo titolo di Ph.D. cum laude in Morfogenesi ed Ingegneria Tissutale (curriculum di Biofisica) nel 2018, entrambi alla Sapienza Università di Roma, il secondo trascorrendo un periodo di 3 mesi presso l’Institut Supérieur de l'Aéronautique et de l'Espace (ISAE SUPAERO) di Tolosa.

Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Molecolare della Sapienza stessa, sotto la supervisione del prof. Babiloni. Allo stesso tempo conduce e coordina le attività di ricerca scientifica presso BrainSigns, anche attraverso il management di progetti di ricerca e sviluppo.

La sua attività di ricerca principale, per conto di BrainSigns, è incentrata sull’acquisizione e l’analisi di biosegnali umani (EEG, ECG, Conduttanza cutanea, Tracciamento oculare), con l’obiettivo di investigare i correlati neurofisiologici dei processi cognitivi umani. Il risultato è lo sviluppo di neurometriche sintetiche di specifici ed importanti stati mentali, come ad esempio il carico di lavoro mentale, la vigilanza, lo stress, e via dicendo. In particolare, l’Ing. Di Flumeri incentra la sua ricerca su applicazioni socialmente rilevanti di tali neurometriche, come la valutazione del Fattore Umano in ambienti operativi (aviazione, automotive, chirurgia assistita da robot), e lo sviluppo di Interfacce Uomo-Macchina avanzate. La sua ricerca è applicata anche nel campo del Neuromarketing, per la valutazione di processi cognitivi, emotivi e motivazionali provocati da stimoli esterni tipicamente pubblicitari.

L’Ing. Gianluca Di Flumeri ha grande esperienza in termini di registrazione di segnali fisiologici, processamento di biosegnali e tecniche di machine-learning. Inoltre, si occupa soventemente del disegno e della programmazione di Interfacce Grafiche (GUI), che possano supportare gli operatori semplificando, ottimizzando ed automatizzando le procedure di acquisizione ed analisi di segnali biologici.

Parte della sua ricerca è co-finanziata da Programmi di Ricerca Nazionale ed Europea. Egli è/è stato Manager di Progetto di: (i) progetto SIMUSAFE (http://bit.ly/2O8yJL0, Horizon 2020); (ii) progetto BRAINSAFEDRIVE (http://bit.ly/2HR4Qfo, collaborazione Italia-Svezia co-finanziata dal Governo Italiano); (iii) progetto MINIMA (http://bit.ly/3c6DIGW, Horizon 2020 – SESAR Joint Undertaking).

I risultati della sua ricerca sono stati presentati durante varie Conferenze Internazionali di Bioingegneria, e pubblicati su decine di articoli su riviste con revisione, su libri e attraverso un Brevetto (si consulti http://bit.ly/3c3iDNQ per maggiori informazioni).

Inoltre, l’Ing. Gianluca Di Flumeri è stato premiato dalla Società Italiana Scienze Sensoriali (SISS) con il premio scientifico “Giovani Ricercatori 2014”, dall’Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale (AIMAS) con il premio scientifico “I Guidoniani 2015”, nel 2017 dalla Fondazione Sapienza con il “Premio Minerva” come riconoscimento all’avanguardia ed alla rilevanza scientifica della sua attività di ricerca, e nel 2018 da SESAR Joint Undertaking con il premio "Young Scientist Award 2018".