ARTIMATION

Che cosa è il progetto ARTIMATION? 

Fonte di finanziamento:  H2020-EU.3.4.7. Call: H2020-SESAR-2019-2, GA number: 894238

Durata: 2 anni 

Recentemente, gli algoritmi di intelligenza artificiale (AI) vengono utilizzati sempre di più in diversi ambiti applicativi, come ad esempio nella gestione del trasporto aereo (ATM).

In questo contesto, alcuni algoritmi tra cui il Machine Learning (ML) vengono impiegati per fornire supporto decisionale nella gestione del traffico aereo.

Sebbene questi algoritmi abbiano lo scopo di aiutare gli utenti, tuttavia, questi sistemi automatizzati non sono considerati talora affidabili dagli operatori umani poiché le decisioni fornite sono spesso poco intuitive e non comprensibili.

Per affrontare questa sfida, la Commissione Europea ha finanziato il progetto EU H2020 ARTIMATION che ha l’obiettivo di indagare sui risultati dei metodi di intelligenza artificiale nella previsione del traffico aereo e nell’ottimizzazione dei flussi di traffico basati sul dominio della Explainable Artificial Intelligence (XAI) per fornire un modello trasparente e interpretabile e garantire  e un supporto decisionale sicuro e affidabile.

I Laboratori di Neuroscienze industriali che ospitano BrainSigns in Università Sapienza saranno direttamente coinvolti nel progetto nei prossimi 2 anni insieme a:

  • MAELARDALENS HOEGSKOLA University
  • DEEP BLUE SRL
  • ECOLE NATIONALE DE L AVIATION CIVILE (ENAC) 
  • EUROCONTROL - EUROPEAN ORGANIZATION FOR THE AIR NAVIGATION SAFETY