We-Collab

Fonte di finanziamento:  Progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea

Durata: 3 anni- 2022/2025

Il progetto WE-COLLAB ha l’obiettivo di implementare pratiche innovative per migliorare il coinvolgimento degli studenti durante l’insegnamento online. Considerando che è fondamentale supportare gli insegnanti nella progettazione di diverse metodologie di insegnamento. Servono  competenze pedagogiche innovative, in modo da fornire soluzioni per un'istruzione digitale inclusiva e di alta qualità. 

Il progetto affronterà tutte le problematiche che si possono incontrare durante i corsi online come ad esempio: la stanchezza durante lunghe videoconferenze, il senso di isolamento, i tempi di attenzione più brevi, fornendo linee guida partiche sui nuovi approcci da utilizzare, stili di insegnamento e materiali didattici efficaci per migliorare l’apprendimento online.

Per realizzare tali obiettivi saranno utilizzati metodi di ricerca avanzati e interdisciplinari e impiegato il sistema Mindtooth sviluppato da BrainSigns nell’omonimo  progetto Europeo per la misura di indicatori cognitivi direttamente dai dati neurofisiologici. Gli indicatori saranno impiegati al fine di migliorare l’interattività e il coinvolgimento emotivo degli studenti e per individuare gli approcci più coinvolgenti.

PARTECIPANTI PROGETTO:

BRAINSIGNS SRL Italy

NATIONAL TECHNICAL UNIVERSITY OF ATHENS – NTUA Greece

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA Italy

Link srl Italy

KAUNO TECHNOLOGIJOS UNIVERSITETAS Lithuania

COPENHAGEN BUSINESS SCHOOL Denmark

UNIVERSIDAD AUTONOMA DE MADRID Spain

SVEUCILISTE U RIJECI Croatia