Incontro con la scuola (2)

Giovedì, 4 Dicembre, 2014

Il giorno 4 dicembre 2014 si è svolto al Liceo classico Socrate il seminario “L’attualità di Leopardi e del suo pensiero attraverso lo Zibaldone”, a cura di Paola Rocchi e Franco D’Intino, nell’ambito delle attività del Laboratorio Leopardi rivolte agli studenti degli istituti superiori.

Nel corso del pomeriggio gli studenti dei licei Socrate, Cavour, Newton, Virgilio hanno letto e commentato brani dello Zibaldone, sollecitando con domande e riflessioni l’intervento di Franco D’Intino. Coordinati dai loro docenti, gli studenti hanno prodotto il dossier “Alfabeto Zibaldone”, che raccoglie, in ordine alfabetico, tutti i passi scelti, letti e commentati.