Attività in Rapido Sviluppo

Martedì, 24 Giugno, 2014

Il Laboratorio di Fotonica Molecolare del Dipartimento di Scienze di Base ed Applicate per l’Ingegneria (SBAI) è a capo del progetto BILOBA – Bloch electromagnetic surface wave bio-sensors for early cancer diagnosis. BILOBA è finanziato dall’UE (FP7-ICT-STREP) e riguarda l’applicazione di tecnologie fotoniche innovative (disruptive) per la diagnosi precoce del cancro. L’obiettivo di BILOBA è la realizzazione di una piattaforma point-of-care per la ricerca di marcatori tumorali basata su uno strumento di lettura e su dei bio-chip plastici usa e getta a cristallo fotonico. BILOBA verrà validato mediante un’applicazione pre-clinica condotta presso l'Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo (Torino).

BILOBA prevede la partecipazione di 5 partner accademici (SAPIENZA, Politecnico di Torino, Fraunhofer Institute, Imperial College, Università di Torino) e 4 partner industriali (LABOR, BIOTRAY, HORIBA  Jobin Yvon, KDS).