ATTIVITA' DI RICERCA

Il laboratorio di Fotonica Molecolare è stato istituito nel Settembre 1997. Esso è parte integrante del gruppo di  Laboratori di Elettronica Quantistica ed Ottica Nonlineare del Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per   l'Ingegneria.

In seno al laboratorio sono state raccolte tutte le apparecchiature e gli esperimenti impiegati per lo studio delle proprietà ottiche lineri, nonlineari e di elettro-luminescenza di materiali organici molecolari e polimerici. Tali materiali sono impiegati per la costruzione di dispositivi ottici integrati utilizzati in sistemi di telecomunicazione in fibra ottica, per la realizzazione di diodi LED organici per schermi piatti ed in celle solari organiche di tipo DSSC.

Gli studi hanno una ricaduta notevole anche nel campo della biofotonica in cui i particolari materiali studiati sono di origine biologica.

Le conoscenze scientifiche relative a tali domini di ricerca sono state sviluppate nell'ambito di studi che si protraggono dal 1992, anche mediante tesi di laurea che sono state sviluppate sotto  la guida del responsabile del laboratorio. Le tesi sono condotte prevalentemente da studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Nanotecnologie ed in Fisica.