Un nuovo assetto dello spettacolo dal vivo

Focus dell'articolato convegno, svoltosi presso il Nuovo Teatro Ateneo Sapienza il 22 e 23 novembre 2022, è stata la funzione delle attività teatrali e coreutiche a livello territoriale e comunitario, con specifica attenzione su - e soprattutto con - i soggetti che il Ministero definisce come parte dell'ambito “promozione” (di recente associatisi nella rete REACT) e i “circuiti” regionali.
 
Il convegno, a cura di Stefano Locatelli e Roberta Scaglione con la collaborazione di REACT promozione e ATCL Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, è stato organizzato nell’ambito delle attività dei corsi laurea in spettacolo di Sapienza e del master in Economia, Organizzazione, Progettazione dello Spettacolo dal Vivo, con la collaborazione di REACT promozione (Associazione tra i soggetti che si occupano di promozione in ambito teatro e danza in Italia), ATCL (circuito teatrale Regione Lazio).
 
Il convegno è stato interamente trasmesso in streaming ed è visibile su YouTube
Visualizza la locandina, con il programma degli interventi 
 
Nell’ambito ministeriale della “promozione” rientrano altresì, anche storicamente, i teatri universitari, in quanto luoghi di promozione (ma non solo promozione ovviamente) della cultura teatrale, e che oggi noi diremmo con specifica vocazione alla terza missione, al public engagement e anche alla quarta missione universitaria. Il convegno intende avviare un processo di confronto seminariale in cui aggiornare lo stato dell’arte di un settore assai vivace e in grande trasformazione come è quello di operatori, enti e progetti operanti nell’ambito delle “Azioni trasversali” così come definite dall’art.41 del D.M. 27 luglio 2017 (ex art. 43 del D.M. 14 luglio 2014). Il dibattito costante e sempre sollecitato sulla formazione e coinvolgimento di nuovo pubblico, ricambio generazionale, perfezionamento professionale, coesione e inclusione sociale merita di andare oltre all’esposizione di buone pratiche, per indicare criteri, metodologie e strumenti che sono stati individuati sia a livello teorico che pratico, nelle esperienze e studi più attuali in Italia e all’estero. Un punto di partenza verso le strategie del prossimo futuro per un’azione tanto necessaria quanto specialistica per il settore dello spettacolo dal vivo. La finalità del convegno è quella di rendere evidenti i lavori della promozione, per ridefinire il ruolo delle Azioni trasversali all’interno del sistema dello spettacolo dal vivo, per avviare la costituzione di una rete nazionale pluridisciplinare e rinnovate relazioni con tutti i settori, partendo dalla riflessione su parole chiave quali: promozione, ricambio generazionale, formazione del pubblico, coesione e inclusione sociale, mediatore artistico, trasversalità, marketing, comunicazione, audience development, audience engagement, valutazione. Le giornate vogliono promuovere un confronto aperto con i diversi rappresentanti del sistema dello spettacolo dal vivo italiano: Ministero della Cultura, Regioni, enti locali, rappresentanze di AGIS, presidenza del Consiglio Superiore dello Spettacolo, organismi di produzione e programmazione nonché studiosi e specialisti della materia.