Eventi e news

  • È stato prodotto materiale informativo (brochure, locandine, poster) e distribuito, durante il periodo compreso tra novembre 2016 e luglio 2017, nei Centri Sociali Anziani del territorio di Roma e provincia (Esquilino, San Lorenzo, Colle Oppio, Villa Torlonia, Via Sabotino, Castro Pretorio, Villa Gordiani, Testaccio, Trastevere, Monti, Villa Pamphili, San Giovanni, Angelo Emo, Manziana).
  • Complessivamente, sono stati raggiunti 650 utenti circa: fra questi hanno preso contatto con il Servizio per la Vigilanza e la Qualità del Sonno 45 utenti, di cui 20 sono stati presi in carico e i rimanenti 25 sono stati indirizzati presso altri centri oppure non presi in carico.
  • In alcuni dei Centri Sociali Anziani raggiunti (Esquilino, Castro Pretorio, Villa Gordiani, Trastevere, Manziana) sono stati organizzati dei seminari informativi, volti a spiegare ai partecipanti in che modo si modifica il sonno durante il normale invecchiamento fisiologico e in che modo ciò potrebbe avere delle conseguenze sulla vita quotidiana (sonnolenza diurna, difficoltà di concentrazione, deficit attentivi e mnestici).
  • In particolare, sono stati informati dell’esistenza di metodi non-farmacologici per il trattamento dell’insonnia e dei disturbi del ritmo circadiano.Per gli utenti che non risiedono nel territorio di Roma e lamentano una scarsa qualità del sonno è stato, inoltre, attivato un servizio Skype per permettere anche a distanza di usufruire gratuitamente del nostro servizio. Al momento attuale hanno usufruito di questo servizio online 10 utenti, per un totale di 17 incontri.

 

Giornata Mondiale del Sonno 2019

Link utile per l'iniziativa: https://www.upter.it/news/seminario-gratuito-il-sonno-nella-terza-eta-i-cambiamenti-del-riposo-notturno/

Video dei seminari tenuti dalla Dott.ssa Chiara Bartolacci: