SERVIZI

 

 

Durante il normale invecchiamento fisiologico il sonno va incontro a modificazioni che lo rendono più frammentato e meno profondo. Questo potrebbe riflettersi sulla quotidianità, comportando disattenzioni, colpi di sonno e vuoti di memoria. Comprendere come cambia il sonno con l’avanzamento dell’età e saperne riconoscere gli aspetti, diventa, pertanto, fondamentale al fine di ridurre al minimo le conseguenze che potrebbero verificarsi nella vita di ogni persona. Per tali ragioni nasce il Servizio per la Vigilanza e la Qualità del Sonno, rivolto agli anziani che lamentino problemi di sonno o vigilanza durante il giorno, o che siano interessati a migliorare la qualità del proprio riposo notturno.

Inoltre, con il decreto legge del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 22 dicembre 2015 (clicca qui per scaricare il testo completo al decreto) è stata posta una rinnovata attenzione verso i criteri di valutazione della sonnolenza, in relazione alla concessione e al rinnovo delle patenti di guida (leggi l'articolo del Prof. De Gennaro su HuffPost - Italia "La sonnolenza alla guida uccide, ecco la rivoluzione per le patenti"). Il decreto prevede che la valutazione della sonnolenza divenga obbligatoria per tutti coloro che presentino quei disturbi neurologici che possano determinarla o che soffrano di apnee del sonno. Pertanto, all’interno del Servizio per la Vigilanza e la Qualità del Sonno, è stata attivata una sezione per la Valutazione delle Abilità di Guida rivolta agli utenti in possesso di patente che si rivolgono al nostro centro lamentando una scarsa qualità di sonno.

Finalità del sevizio

Data l’elevata incidenza dei disturbi del sonno nell’anziano e il ruolo che la qualità del sonno gioca nello sviluppo del Mild Cognitive Impairment (MCI) e delle patologie neurodegenerative è importante promuovere la qualità del sonno nell’anziano. I destinatari saranno, quindi, gli anziani (e/o i caregiver) che lamentino disturbi del sonno o che, comunque, siano interessati a seguire un programma psicoeducativo per migliorare la qualità del proprio sonno.

Si ricorda che il servizio è totalmente gratuito.

Per ulteriori informazioni sulle nostre attività puoi contattarci o scaricare il nostro materiale informativo dalla sezione dedicata.

 

 

Si ringrazia Serena Rossi per la realizzazione del Logo.

 

Eventi e News - Servizio per la Vigilanza e la Qualità del Sonno

 

 CLICCA QUI per partecipare alla nostra indagine sui comportamenti notturni alterati! 

 

 

 20 LUGLIO 2017, PARTITO IL NUOVO PROGETTO DI RICERCA SU 
"INFLUENZA DEL LAVORO A TURNI SULLA SONNOLENZA E VIGILANZA IN PERSONALE INFERMIERISTICO DEL POLICLINICO UMBERTO I"

 
 
 

La nostra galleria fotografica

Le nostre brochure scaricabili

  

Seguici sui nostri social account!

Il nostro materiale divulgativo