BABELE. Città, Architettura, Natura

 Team di lavoro

 

Alessandra Capuano | Direttore scientifico

Professore Straordinario in Progettazione Architettonica e Urbana

Alessandra Criconia 

Ricercatore in Progettazione Architettonica e Urbana

Fabrizio Toppetti

Professore Associato in Progettazione Architettonica e Urbana

Federica Amore

Dottoranda

Benedetta Di Donato

Assegnista di Ricerca

Alessandro Lanzetta

Assegnista di Ricerca

Davide Luca

Dottorando

Federica Morgia

Assegnista di Ricerca

Eleonora Tomassini 

Dottoranda

Andrea Valeriani

Dottorando

Alessia Zarzani

Dottoranda

Collaborano:

Cecilia Battistini

 

 Obiettivi

 

Il LaGRaTe [Laboratorio Grandi Temi] è una delle tre strutture che formano l’Unità di Ricerca “PAESAGGI. Città, Natura, Infrastrutture” del DiAP. E' un laboratorio d’indagine teorica e operativa, sensibile ai contesti per studiare e sperimentare nuove forme del progetto e innovative letture del paesaggio urbano e dei linguaggi dell’architettura, con speciale attenzione all’area metropolitana di Roma.

I temi sui quali il laboratorio lavora da anni riguardano l’architettura e la città nelle sue molteplici declinazioni (il rapporto tra permanenze storiche e nuovi luoghi costruiti, paesaggi contemporanei del periurbano, delle  infrastrutture, degli spazi in-between e dei paesaggi rurali).

Il Laboratorio predilige un orientamento plurale nei confronti del progetto inteso come disciplina delle relazioni al fine di favorire:

• le connessioni transdisciplinari (con archeologi, medici, ingegneri del territorio, psicologi, sociologi, ecc.) e multiscalari

• i valori dei contesti (fisici, sociali, economici, culturali)

• la corrispondenza tra saperi teorici e pratiche operative

• la collaborazione tra competenze tecniche e pensiero estetico

• lo scambio tra istituzioni pubbliche

Costituitosi nel 1995 intorno alla figura di Antonino Terranova, il laboratorio ha prodotto numerosi studi urbani e riflessioni critiche raccolti in alcune pubblicazioni che ne costituiscono l’identità culturale: Il progetto della sottrazione, Corpi dell’Architettura della Città, Temi e figure nell'architettura romana 1944-2004, Roma Città Mediterranea, Architetture dello shopping, La qualità dell’urbano, la serie Modernocontemporaneo. Scritti in onore di Ludovico Quaroni, Moderno ModernoContemporaneo Contemporaneo, Teorie figure architetti del Modernocontemporaneo, Il parco e la città. Il territorio storico dell'Appia nel futuro di Roma.

 

 Azioni

 

Il Laboratorio svolge ricerche teoriche e operative, supportate da enti pubblici e privati e ha una ampia rete di relazioni in campo nazionale e internazionale. Coordina e organizza iniziative scientifico-culturali: conferenze, seminari, convegni, workshop e mostre. Il team di lavoro conduce l’attività didattica nei diversi livelli di apprendimento in stretta relazione con l’attività scientifica e di ricerca, pertanto spesso i progetti e le dissertazioni teoriche degli studenti seguiti dai docenti del Laboratorio sono occasioni di crescita e riflessione sui temi di approfondimento del LaGraTe.

 

I membri del Laboratorio hanno diretto e coordinato: 

• ricerche di ateneo, interateneo (PRIN) e interdipartimento.

• ricerche interfacoltà anche con istituzioni internazionali

• workshop internazionali di progettazione

• seminari e convegni internazionali sui temi della ricerca

contratti svolti per conto della Regione Lazio e della Provincia di Roma

 

 Temi

 

L’attività del LaGraTe può essere ricondotta a tre principali assi di ricerca:

 

 

 

 

 

 

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/lagrate/includes/bootstrap.inc).