CITTÀ FORMALE e CITTÀ REALE

Lunedì, 3 Febbraio, 2020
Il ciclo di lezioni presenta gli studi condotti da Maria Argenti e Francesca Sarno sulla realtà architettonica brasiliana – moderna e contemporanea – attraverso una lettura trasversale, che consente di tracciarne le linee progettuali fondanti e di delinearne gli aspetti compositivi, strutturali, sociali, maggiormente rilevanti.
A partire da un excursus sulla diffusione e affermazione del Movimento Moderno in Sudamerica, si intende mettere in evidenza il carattere avanguardista della produzione architettonica della Scuola di San Paolo, attraverso l’illustrazione di alcune significative opere dei suoi maggiori rappresentanti.
Nel contesto culturale preso in esame sarà presentata anche la figura di Lina Bo Bardi, progettista di alcune delle più iconiche architetture pauliste.
Le lezioni intendono inoltre soffermarsi sul rapporto abitazione/quartiere/città, calato nelle realtà informali brasiliane. Il caso di studio specifico sarà sempre la megalopoli di San Paolo: le sue fasi di espansione, connesse alla crescita economica, consentono di comprendere lo stretto legame che intercorre tra ampliamento del tessuto urbano e disagio abitativo. Questo assume forme e caratteristiche differenti, e pertanto si metteranno in luce i diversi volti dell’informalità e le risposte, in atto e possibili, che l’architettura può offrire.