Biblioteche

Le biblioteche del Dipartimento di Lettere e Culture moderne fanno parte del Sistema Bibliotecario della Sapienza, il cui scopo è quello di assicurare la conservazione, lo sviluppo, la valorizzazione e la gestione integrata dell’intero patrimonio bibliografico e documentario della Sapienza, nonché l’accesso alle risorse informative online in funzione delle esigenze della ricerca, della didattica e dell’Amministrazione.

La Biblioteca del dipartimento si articola in quattro sezioni, eredità storica delle precedenti strutture, ovvero Biblioteca di Geografia, Biblioteca di Glottologia, Biblioteca di Scienze documentarie, Biblioteca di Storia della musica.

Il dipartimento promuove altresì alcune iniziative qualificanti della sua attività di ricerca e didattica, ovvero la Biblioteca italiana, biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana; libri&documenti, laboratorio dei servizi digitali della biblioteca di scienze documentarie; BIBLIOfaciLETT, corso di introduzione alla ricerca bibliografica.

Disposizioni sull'accesso alle biblioteche

In questa fase dell'emergenza sanitaria da COVID-19  le sezioni della Biblioteca di Lettere e Culture Moderne erogano il  servizio di prestito presso la Biblioteca Monteverdi, al 4. piano di Lettere dove ci si deve recare per ritirare i volumi o restituire i prestiti. L'utente troverà i libri negli appositi carrelli posizionati appena dopo l'ingresso, dovrà prelevare il modulo di prestito e firmarlo indicando anche data e ora e lasciarlo nelle apposite vaschette
(Si consiglia di portarsi la propria penna per evitare di maneggiare quelle dell'ufficio)

NON È POSSIBILE ACCEDERE ALLE BIBLIOTECHE SENZA AVER PRESO PRIMA UN APPUNTAMENTO.
LA CONSULTAZIONE IN SEDE
secondo le regole attuali è "riservata a casi particolari ed è per un periodo limitato ad un'ora in un ambiente da sanificare ogni volta", ma non ci è ancora stato possibile attrezzarci per avere a disposizione un ambiente idoneo, per cui la CONSULTAZIONE È ATTUALMENTE ANCORA SOSPESA.

    Qui di seguito c'è il link con le indicazioni sulla fase di riapertura delle biblioteche:

https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/news/riapertura-delle-biblioteche-nella-fase-2/230

Per accedere all'Università va comunque compilato il form online a questo link

https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-2-procedure-di-accesso-alle-sedi-delluniversita

La mail di ricevuta  va stampata o scaricata su telefonino o tablet e mostrata all'ingresso.

ATTENZIONE: SENZA QUESTO MODULO NON E' POSSIBILE ENTRARE ALLA SAPIENZA.
Per accedere alla Facoltà bisogna invece avere la mail dell'appuntamento (a stampa o sul telefonino)

La procedura prevede per gli studenti che ci si autentichi con le credenziali di Infostud al catalogo Sapienza e si prenoti il prestito dei libri che occorrono.

Gli altri utenti che non hanno un accredito Infostud (docenti o esterni) contattino direttamente la biblioteca agli indirizzi sottoindicati.
Per quanto possa sembrare superfluo: la biblioteca di Lettere e Culture Moderne effettua il prestito dei soli libri appartenenti alle proprie raccolte, non è possibile richiedere titoli presenti in qualche altra biblioteca della Sapienza, bisogna necessariamente individuare il titolo e la biblioteca che lo possiede e gestisce attraverso l'OPAC. In seguito sarà la Biblioteca a contattare l'utente per concordare un appuntamento.
Si ricorda che una volta presentatisi all'appuntamento non si possono richiedere sul momento altri libri non prenotati.
Si invita pertanto a cercare di accorpare le richieste, anche per le restituzioni e a informare sollecitamente la struttura di riferimento in caso di rinunce o richieste di spostamento di giorno o di orario.
Se si ha bisogno di altre informazioni si puo' scrivere :

alla biblioteca all'indirizzo condiviso libraryssab@uniroma1.it o all'indirizzo specifico per il prestito prestitolibri.diplcm@uniroma1.it
oppure, solo per questioni più specifiche ai responsabili delle singole sezioni:
Geografia: Paola Fontana
Glottologia Fabrizio Ciolli
Scienze Documentarie: Marino Panzanelli ; Francesca De Rosa
Storia della Musica: Lucia Cosi

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma