Anno:
Titolo del Progetto:
F-ACTOR Forms of Contemporary Media Professional Acting. Training, Recruitment and Management, Social Discourses in Italy (2000-2020)
Tipologia:
PRIN
Responsabile (COGNOME e Nome):
MORREALE Emiliano
Altre unità operative:
Università degli Studi di Udine (F. Pitassio), Università di Bologna (L. Barra), Università di Torino (M. Pierini)
Unità operativa Sapienza:
E. Morreale (responsabile locale)

Responsabile nazionale
F. Pitassio (Università degli Studi di Udine)

Abstract
Il progetto “F-ACTOR” intende compiere una ricognizione e mappatura della professionalità dell’attore cinematografico e televisivo nel sistema mediale italiano contemporaneo. Punto di partenza della ricerca è la scarsità di informazioni sulle funzioni, logiche e routine professionali degli attori (e degli intermediari a loro legati) entro una filiera produttiva e distributiva strutturata. Di conseguenza, il progetto si affida a strumenti metodologici di grande originalità, integrando i più assestati studi sulla performance, sulla celebrità e sullo stardom con l’approccio dei media production studies. Il progetto si concentra sulla cruciale relazione tra attori e industrie mediali, soffermandosi su tre campi di indagine strettamente legati: (a) formazione; (b) gestione e reclutamento; (c) i discorsi sociali e mediali che validano il ruolo degli attori professionisti. Grazie a forti relazioni con istituzioni nazionali e locali e altri stakeholder, il progetto disseminerà i risultati in forma di: convegni e relazioni in conferenze importanti; pubblicazioni sulle riviste di riferimento; un “Osservatorio sull’attore mediale italiano”, piattaforma digitale OA che metterà in relazione accademia e addetti ai lavori, pubblicando report, dati e interviste.MORREALE (responsabile locale) – F. PITASSIO (coordinatore scientifico)