Laboratorio informatico per la didattica e la ricerca

Hero:

Responsabile tecnico del Laboratorio

Dr. Emilio Bartoli

Accesso utenti

È possibile accedere su appuntamento inoltrando una richiesta (mail) al Responsabile tecnico del Laboratorio.

Si ricorda che non è possibile accedere senza appuntamento e sprovvisti di mascherina. Si richiede anche la compilazione dell'autocertificazione, che può essere scaricata dalla seguente URL: https://www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-fase-2-procedure-di-accesso-alle-sedi-delluniversita

Il Dipartimento, per attuare le sue finalità inerenti la didattica e la ricerca, mette le 10 postazioni presenti nel laboratorio a disposizione degli studenti e dei docenti del Dipartimento (intendendosi con ciò anche dottorandi e, in generale, coloro i quali siano incaricati di svolgere attività didattica e/o di ricerca).

Agli studenti del Dipartimento è data la possibilità di usare computer adeguati alle esigenze dei corsi di laurea, con i software installati e con l’installazione di quelli richiesti dai docenti per i loro insegnamenti, di stampare materiale didattico, di consultare le informazioni in Internet relative alle attività didattiche, alla stesura della tesi di laurea e, per quanto possibile, ottenere assistenza e consulenza sulle procedure.

È possibile effettuare all’interno del Laboratorio, per un numero ristretto di persone, collegamenti in videoconferenza (Skype) e organizzare proiezioni da PC su schermo. È possibile, inoltre, utilizzare lo scanner in dotazione.

L’aula multimediale del Dipartimento (Aula C) è attrezzata per effettuare proiezioni da DVD-VHS-PC che possono essere richieste e utilizzate dai docenti a supporto dei corsi.

Attività principali del Laboratorio Informatico del Dipartimento:

• Attività di ricerca/didattica/servizi
  • Formazione e addestramento studenti
  • Supporto alle attività del Dottorato di ricerca
  • Assistenza studenti/docenti
  • Conservazione dati
  • Acquisizioni digitali di materiale cartaceo, codifica testuale, generazione di metadati
  • Sede operativa della Biblioteca italiana
  • Sede operativa del Progetto FIRB 2010 - Repertorio digitale degli autografi italiani dalle origini al 500
  • Gestione e mantenimento sito dipartimentale

Gruppo di lavoro
n.10      PC