Anno:
Titolo del Progetto:
Le tradizioni della linguistica antica: testi e contesti degli studi grammaticali nel mondo romano
Tipologia:
PRIN
Responsabile (COGNOME e Nome):
GIAMMONA Claudio
Altre unità operative:
Università Roma Tre (M. De Nonno), Università di Pisa (R. Ferri)
Unità operativa Sapienza:
C. Giammona (responsabile locale), M. Rosellini

Responsabile nazionale
M. De Nonno (Università Roma Tre)

Abstract
Indagine storico-culturale, filologica e codicologica di testi latini e latino-greci di ambito linguistico: grammaticale, metricologico, lessicografico, disponibili solo in edizioni invecchiate o inediti, finalizzata alla realizzazione di pubblicazioni a stampa e di un portale dedicato, secondo la seguente articolazione: (1) analisi delle forme di trasmissione dei grammatici latini e dei relativi vettori manoscritti e catalogazione on line dei manoscritti di contenuto grammaticale prodotti entro il sec. XI; (2) allestimento di edizioni critiche, con traduzione e/o commento, caratterizzate da esplorazione completa e diretta della tradizione manoscritta e da metodologia ecdotica adeguata alle specifiche tipologie testuali individuate, con pubblicazione a stampa nella collana «Collectanea grammatica Latina» (Bibliotheca Weidmanniana) e accesso on line a testi e apparati critici; (3) contributi di approfondimento di contenuti, forme e terminologia della dottrina grammaticale e metrica antica, con particolare riguardo alla sua influenza sulla riflessione linguistica del medioevo e dell'età moderna; (4) valorizzazione dei testi grammaticali come fonti della tradizione indiretta degli "auctores" perduti in tradizione diretta anche come presupposto di specifiche edizioni di frammenti.