Notte Europea della Geografia - 9 aprile 2021

Per il quarto anno consecutivo il Dipartimento di Lettere e Culture moderne e i Corsi di laurea triennale in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute e magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (ente di formazione per il personale docente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione), partecipano alla Notte Europea della Geografia (9 aprile 2021), promossa da EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) e supportata dall'Unione Geografica Internazionale.

Il tema scelto per il 2021 è Pachamama – Madre Terra, con l’intento di declinare anche in una prospettiva di genere argomenti e prassi proprie di iniziative di public geography come questa.

La variegata e ricca offerta di laboratori didattici, seminari, visite guidate, mostre e conferenze in cui è articolata la manifestazione si avvale della media partnership con Rai Cultura e Rai Scuola, che il 9 aprile trasmetteranno in diretta streaming a partire dalle 17.30 i saluti della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni, della Sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia e del Direttore del Dipartimento di Lettere e Culture moderne Giovanni Solimine, ai quali seguirà il lancio della campagna del WWF Italia e dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Scuole che cambiano le proprie città. Per un censimento dei giardini scolastici, con gli interventi della Presidente WWF Donatella Bianchi, del Presidente AIIG Riccardo Morri e del Prorettore alla sostenibilità Livio de Santoli.

Alle 18.30 andrà in onda sempre in diretta streaming il tour virtuale Viaggiare al femminile. Percorsi nello spazio e nel tempo attraverso il patrimonio geo-documentale di Sandra Leonardi, con la partecipazione del Presidente del Polo Museale Sapienza Marcello Barbanera.

Grazie alla collaborazione, tra gli altri, con CeSPI, Legambiente, Save the Children, Touring Club Italiano, si alterneranno quindi fino alle 22.30 una serie di attività a distanza, cui sarà possibile partecipare di persona iscrivendosi al seguente link: http://bit.ly/nottedellageografia2021

Nei giorni successivi, la RAI realizzerà uno speciale su Pacha Mama – Notte Europea della Geografia 2021 che andrà in onda sui propri canali di cui verrà data naturalmente tempestiva comunicazione.