RINVIATO - Ungaretti intellettuale Saggista, professore, traduttore Seminario e call for papers

Il seminario ungarettiano previsto per il 23 aprile è stato rimandato a data da definire.
E' confermata la pubblicazione del volume, che sarebbe dovuta succedere all'incontro, per il quale sono già arrivate diverse proposte. L'unica variazione riguarda la data di consegna dei saggi che, vista la situazione di blocco totale, è stata spostato dal 30 luglio al 30 settembre.
I dottorandi o i dottori di ricerca che intendano aggiungersi ai partecipanti al volume, possono scrivere al Prof. Massimiliano Tortora, inviando una proposta anche in forma molto sintetica.

Prof. Massimiliano Tortora, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici, massimiliano.tortora@unito.it

Cinquant’anni fa moriva Giuseppe Ungaretti. La Fondazione Camillo Caetani ha deciso di ricordarne la funzione intellettuale, esercitata non solo attraverso la produzione poetica, ma anche con la saggistica, la critica letteraria, le traduzioni, l’insegnamento, gli scambi epistolari, la partecipazione a riviste letterarie (tra cui «Commerce», fondata e ideata da Marguerite Caetani). Al fine di recuperare e indagare questo aspetto, la Fondazione Caetani ha organizzato un laboratorio ungarettiano, articolato in due fasi: un call for papers per un volume collettaneo e un seminario. I due momenti sono strettamente legati: infatti il seminario vuole configurarsi come un momento in cui i partecipanti al volume, e tutti gli interessati, possono approfondire, dibattere e confrontarsi sulle tematiche e sugli aspetti che verranno poi affrontati e sviluppati nel libro.
L’iniziativa coinvolge i dottorati e i dottorandi delle università di Roma «La Sapienza», Tor Vergata, RomaTre.

Le proposte di partecipazione al volume devono essere inviate entro il 31 marzo 2020 all’indirizzo massimiliano.tortora@unito.it