Teatro e romanzo. Storie, pratiche e modelli culturali a confronto sulla scena europea tra XX e XXI secolo - Convegno Internazionale Il 27 e 28 maggio 2021 Diretta streaming

Giovedi 27 maggio 2021, alle ore 9.00, presso il Nuovo Teatro Ateneo, si terrà il convegno "Teatro e romanzo. Storie, pratiche e modelli culturali a confronto sulla scena europea tra XX e XXI secolo".
Il convegno intende promuovere una riflessione condivisa sul modo in cui l’intreccio tra romanzo e teatro è diventato, sin dal volgere del diciannovesimo secolo, un territorio particolarmente fertile per innovare e reinventare l’identità della scena teatrale europea. Nel corso del convegno ci si interrogherà in che modo la cultura del romanzo praticata dai teatranti attraverso regie, drammaturgie, critica, letture sceniche, training, laboratori etc., abbia contribuito alla definizione di nuovi linguaggi per scrivere, vivere e pensare la scena teatrale. In una prospettiva storica e comparata, si indagherà sia sulla complessità degli snodi storiograficamente significativi (naturalismo, teatro epico, teatro post-drammatico ecc.), sia su tutti i singoli casi che testimoniano la molteplicità di un fenomeno sempre più radicato nella cultura europea. Se oggi è sempre più normale andare a teatro per ‘guardare’ un romanzo (adattamenti, riscritture, appropriazioni), è altrettanto facile trovare nelle nuove drammaturgie forme e aspetti di autorialità derivati dalle strutture del romanzo.
Lettura scenica di Roberto Fiorentino, Stefano Donzelli e Marta Manduca. Brani tratti da Total Immediate Collective Imminent Terrestrial Salvation di Tim Crouch e da Ivan Madame Bovary di Letizia Russo. Il convegno proseguirà anche nella giornata del 28 maggio. 
Per maggiori informazioni consultare il programma. Per iscrizioni scrivere all'indirizzo convegnosapienzateatroromanzo@gmail.com
Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale Youtube CREA Sapienza, di seguito i link per seguire gli interventi del 27 e del 28 maggio:

27 maggio ore 09.00: https://youtu.be/dfY3YU4dz4A  

27 maggio ore 14.00: https://youtu.be/8p68hfwxvQo

28 maggio ore 09.30: https://youtu.be/0GGQWkcoMaY

28 maggio ore 14.00: https://youtu.be/jMCfArrh_10

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma