Prima della partenza

1 - ACCETTAZIONE

Se risulti vincitore della borsa Erasmus dovrai accedere alla tua pagina personale per accettarla (cliccando sull’apposito pulsante), inserendo la data di partenza e la modalità di pagamento (bonifico su proprio conto o conto cointestato). In caso durante il tuo Corso di Laurea tu abbia già svolto un periodo Erasmus, potresti NON poter procedere all'accetazione in quanto il periodo totale consentito in Erasmus è di 12 mesi durante il Corso di Laurea Triennale più 12 mesi durante il Corso di Laurea Magistrale; in tal caso non procedere all'accetazione.

L’accesso alla tua pagina personale è raggiungibile attraverso il seguente link.

 

 

Se vuoi conoscere data di partenza, dovrai verificare sul sito dell'Università estera la data di inizio delle lezioni del semestre di interesse o una eventuale data di convocazione per gli studenti Erasmus (es. Welcome day ecc.). La data di partenza va inserita al più presto perché senza questa non puoi preparare il Learning Agreement (punto 3).

2 - FIRMA DEL CONTRATTO

Dovrai caricare il contratto firmato sulla tua pagina personale. Una copia del contratto ti verrà consegnata durante la riunione informativa che il Settore Erasmus terrà prima della partenza.

Il Settore Erasmus organizza per gli studenti in partenza degli incontri per fornire spiegazioni sulle procedure da seguire in Erasmus ed acquisire i dati contabili per la riscossione della borsa di studio. In questa occasione riceverete il contratto controfirmato dal Direttore d’Area. Verrete convocati via email. La partecipazione a tali incontri è OBBLIGATORIA. Nei casi di impossibilità a partecipare a tali incontri dovrai contattare telefonicamente o per email il Settore Erasmus ai fini di concordare un appuntamento.

3 - REGISTRAZIONE PRESSO L’ISTITUZIONE STRANIERA

La registrazione consiste generalmente nella compilazione on line di un Application Form (un secondo Application Form è richiesto qualora l’Università ospitante preveda alloggi per studenti Erasmus). Per ulteriori informazioni vedi sito Erasmus di Facoltà alla voce "Università partner". Potrebbero essere richiesti anche altri documenti quali il Learning Agreement (su modulistica straniera), la certificazione del livello della conoscenza della lingua del posto o altro (i documenti richiesti variano da Università a Università). Questa operazione, di pertinenza dello studente, deve essere effettuata rispettando i termini (DEADLINE) fissati dalle Istituzioni straniere pena la mancata accettazione. Le Università straniere contatteranno direttamente i vincitori via e-mail per spiegazioni e informazioni sulle loro procedure di registrazione.

 

4 - ELENCO DEGLI ESAMI CHE SI INTENDONO DARE (LEARNING AGREEMENT)

Rappresenta l’elenco degli insegnamenti che hai intenzione di seguire presso l’Istituzione straniera. Predisponi il documento in modo che sia compatibile con l’area didattica della borsa assegnata. Compila il Learning Agreement esclusivamente con il piano di studi che intendi seguire all’estero.

 

 

La pagina del Learning Agreement si divide in tre parti: in alto gli esami/attività che vuoi sostenere all’estero, poi gli insegnamenti che vuoi avere riconosciuti presso Sapienza e infine sono richiesti altri dati utili alla compilazione del Learning Agreement.

 

 

Una volta compilato, dovrai confermare i dati inseriti col tasto “Termina inserimento e invia il Learning Agreement per l’approvazione”. Verrà inviata una mail al docente RAM (Responsabile Accademico delle Mobilitá) associato alla borsa di studio e visualizzerai la seguente pagina.

 

 

A questo punto dovrai attendere l'approvazione per l'autorizzazione alla stampa da parte del RAM che arriverà direttamente all'email che ci hai fornito e, solo a quel punto, potrai stampare il documento.

 

 

Una volta stampato il Learning Agreement, che è già provvisto della firma elettronica del professore referente, dovrai firmarlo ed inviarlo all’Istituzione straniera chiedendo di controfirmarlo per accettazione. Se l’Università straniera richieda anche una firma su cartaceo, dovrai recarti dal tuo RAM e fare firmare il documento. Ricorda che una volta completo delle firme e timbri richiesti, dovrai obbligatoriamente farne l’upload nell’apposita sezione “UPLOAD DOCUMENTI” della tua pagina personale https://relint.uniroma1.it/pp2013/login.aspx . In questo modo, avrai la garanzia che gli esami sostenuti all'estero vengano trascritti in Italia.

Se invece parti per Ricerca Tesi o Dottorato e pertanto non hai esami da darti, compila i campi appositi come da figura e poi termina l'inserimento come da istruzioni qui sopra.

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma