Sezione di Storia della Musica

Aula Pirrotta

- IN OCCASIONE DELLE VACANZE NATALIZIE, LA BIBLIOTECA SARA' CHIUSA DAL 23 DICEMBRE 2023 AL 7 GENNAIO 2024.
RIAPRIRA' LUNEDI' 8 GENNAIO CON IL CONSUETO ORARIO

Dott.ssa Lucia Cosi

lucia.cosi@uniroma1.it   ;  bibliomusica@uniroma1.it

La Biblioteca di Storia della Musica è situata all’interno della Città Universitaria e precisamente al V piano della Facoltà di Lettere e Filosofia.

ORARIO DI APERTURA SALA LETTURA

Lunedì 9.00-19.00
Martedì 9.00-19.00
Mercoledì 9.00-19.00
Giovedì 9.00-19.00
Venerdì 9.00-19.00
Sabato 9.00-13.00

ORARIO SERVIZI

Lunedì 9.00-16.00
Martedì 9.00-16.00
Mercoledì 9.00-16.00
Giovedì 9.00-16.00
Venerdì 9.00-13.00

SERVIZI

La Biblioteca rende disponibile a tutti il proprio patrimonio librario e audiovisivo per la consultazione in sede

E’ possibile prendere libri in prestito.
Una volta trovato il libro di interesse nel catalogo biblioteche Sapienza, opac.uniroma1.it, sarà possibile richiederlo in prestito o in consultazione, direttamente dal catalogo, effettuando l’accesso al proprio account.

È attivo inoltre il servizio di prestito interbibliotecario (prestito di volumi con altre biblioteche) e fornitura documenti (reperimento di articoli di rivista, o capitoli di libro, presenti nella biblioteca stessa o in altre biblioteche). Tutti i richiedenti devono essere registrati alla biblioteca tramite il sistema NILDE utenti o tramite SOL.

Il patrimonio della biblioteca è continuamente e qualitativamente incrementato, tanto che attualmente quella di Storia della Musica rappresenta una delle biblioteche musicali più ricche d’Italia e un punto di riferimento essenziale non solo per gli studenti dell’Università “La Sapienza” di Roma, ma per studiosi provenienti da tutt’Italia e dall’estero. La biblioteca di Storia della musica è inoltre ampiamente fornita di materiale librario, visivo e audiovisivo nell’ambito etnomusicologico.

La Biblioteca aderisce al Polo SBN Sapienza, ad ACNP (Archivio Collettivo Nazionale Periodici) e a NILDE (Network Inter Library Document Exchange). Partecipa inoltre al progetto Google Books – Digitalizzazione del patrimonio storico e di pregio.

La biblioteca mantiene aggiornati gli strumenti utili per la ricerca e fornisce, attraverso personale specializzato, assistenza agli utenti nelle loro ricerche bibliografiche.

Per sapere se in Biblioteca è presente un libro, un CD o un DVD, un articolo di rivista o un capitolo di libro si può interrogare il catalogo automatizzato Per sapere se in Biblioteca è presente un periodico si può interrogare anche il seguente catalogo automatizzato

Cataloghi
Catalogo collettivo di Polo