Studi storico-letterari e di genere

Il curriculum si propone di sviluppare metodologie di ricerca disciplinari e interdisciplinari volte a indagare la modernità e la contemporaneità sui temi della storia culturale, sociale e politica, con una specifica attenzione alla pluralità delle soggettività, alla loro memoria, alle loro scritture.

Il curriculum intende proseguire l'esperienza del dottorato internazionale di Studi di genere, attivato in passato, promuovendo l’attenzione agli studi di genere nei diversi settori scientifico-disciplinari e di favorire l’integrazione dei percorsi formativi offerti in ambito universitario dai paesi europei.

I percorsi scientifici perseguiti nel curriculum possono quindi svilupparsi in ambito storico, letterario, filologico; ma anche in relazione agli intrecci fra scienze umane e scienze sociali, in prospettiva di genere.