Teoria dei linguaggi ed educazione linguistica

Il curriculum propone un percorso formativo imperniato sulla teoria dei linguaggi, nelle sue implicazioni filosofico-semiotiche, storiche o descrittive, e sulle teorie e pratiche educative (compreso l’insegnamento dell’italiano come L2), sociali, politiche in cui la dimensione linguistica è implicata, anche in prospettiva internazionale. A tal fine i docenti del collegio propongono strumenti metodologici e temi di studio provenienti da discipline quali la Filosofia del linguaggio e la Semiotica, la Linguistica generale, la Linguistica computazionale, la Sociolinguistica, la Didattica delle lingue e la Linguistica educativa, stabilendo tutte le volte che sia possibile raccordi con progetti scientifici a carattere istituzionale, sia in Italia che all’estero, avendo in vista la natura interdisciplinare e collegiale della ricerca. Le competenze, le pubblicazioni, il sistema di relazioni accademico-scientifiche dei docenti formano l’alveo in cui il percorso formativo viene perseguito.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma